Pubblicità

Articoli e Monografie

Argomenti di interesse medico e sanitario scritti sotto forma di monografie di approfondimento dai nostri collaboratori. Medici specialisti, psicologi, farmacologi vi aiutano a capire meglio e ad approfondire gli aspetti più importanti di alcune condizioni patologiche. La sezione è in continuo ampliamento: consultatela spesso!

Monografie sulle Vitamine

Tutti ne parlano, molti le prendono, ma forse solo pochi sanno esattamente cosa sono, a cosa servono, cosa accade se mancano. Scopri con noi, in 14 dettagliatissime monografie di approfondimento, tutto quello che c'è da sapere su queste indispensabili "amine della vita".

Farmaci...in pillole

Una rubrica di notizie brevi, ma non per questo meno importanti, sui farmaci, costantemente aggiornata dal nostro farmacologo.

Principi attivi dei farmaci

Alcune schede di approfondimento sui principi attivi dei farmaci: biochimica, farmacodinamica, farmacocinetica ed altre informazioni utili.

Malattie infettive: le schede

Mio figlio ha la varicella: quando potrò rimandarlo a scuola? In classe di mio figlio c'è stato un caso di meningite: devo dargli l'antibiotico? Sono incinta e il mio nipotino ha il morbillo da una settimana: posso andare a trovarlo? Se vi siete mai posti una domanda di questo genere, le nuove schede su incubazione, contagiosità, profilassi, prevenzione e contumacia delle malattie infettive è quello che state cercando: tratte dalle raccomandazioni del Ministero della Salute, le nuove pagine informative sulle principali malattie infettive, vi aiuteranno a trovare le risposte che cercate

Monografie delle piante e delle erbe medicinali

Oltre 250 schede informative dettagliate su piante ed erbe medicinali per uso terapeutico. Non si tratta di un altro compendio di erboristeria come è oggi comunemente intesa, ma di informazioni rigorosamente scientifiche, scritte da medici per i medici, quando ancora le erbe erano fondamentali nel loro armamentario terapeutico. Per ogni pianta vengono indicate i componenti chimichi principali, le loro proprietà farmacologiche e terapeutiche, gli estratti ed i preparati formulati dalla pianta, le preparazioni e le formule utilizzabili a scopo terapeutico.

 

 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 20/06/2016