bandiera italiana
bandiera inglese

LA DIETA PRIVA DI GLUTINE (GFD)

a cura della




In linea generale, il trattamento dei disturbi legati al glutine si basa sull’eliminazione dalla dieta dei cereali contenenti glutine. Le proteine del grano, dell’orzo e della segale sono completamente eliminate nella Dieta Priva di Glutine (GFD). Per i pazienti affetti da Celiachia e da altri disturbi legati al glutine viene appositamente prodotta un’ampia gamma di gustosi cibi sostitutivi del grano privi di glutine. Questi prodotti sono contrassegnati da un marchio riconosciuto a livello internazionale: una spiga sbarrata.

 

 I pazienti celiaci necessitano non solo di un trattamento a vita, ma tale trattamento deve essere molto accurato, poiché tracce di glutine possono comunque essere in grado di indurre danno alla mucosa del piccolo intestino. D’altra parte, la storia naturale degli altri disordini legati al glutine, in particolare della Sensibilità al Glutine, è tutt’ora non chiara. Si necessita al più presto di ulteriori studi che chiariscano se lo spettro di cereali tossici, la soglia tollerata dei livelli di glutine e la durata di malattia sono gli stessi nell’Allergia e/o Sensibilità al Glutine e nella Celiachia.
Nel corso degli anni, è stata sperimentata una GFD nei pazienti schizofrenici, con sclerosi multipla, ASD e demenza, per fare solo qualche esempio. L’effettiva efficacia di questo tipo di dieta in queste patologie è ancora argomento di discussione, poiché è spesso difficile eliminare l’effetto placebo del trattamento dietetico. Il termine “allergia” è attualmente molto di moda ed è molto probabile che molti individui si sottopongano ad una GFD senza che vi siano reali indicazioni mediche. In questi casi, l’algoritmo diagnostico descritto in precedenza aiuterà a selezionare i pazienti che realmente necessitano di un trattamento con GFD.

 

Alimentazione e Glutine Farmaci e Glutine
Alimenti e Glutine Farmaci e Glutine

Torna ad inizio pagina   Torna all' inizio della Monografia

 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 14/12/2010