Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #7271
    fedbetto
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve la mia bimba di 14 mesi ha preso un virus, che poi ha trasmesso a tutta la famiglia, che manifesta i seguenti sintomi:
      – febbre alta per 3 giorni
      – fortissimo mal di gola….da non riuscire a deglutire
      – una volta scomparsa la febbre si presentano delle macchie rosse (in alcuni punti con viscica) sotto la pianta dei piedi.
      Esiste qualche mallattia infettiva che presenta questa sintomatologia?
      io ora ho forti dolori sotto i piedi con difficolta’ a camminare per la presenza di queste macchie sotto i piedi che non so se sono dovute al virus o ad una reazione alla tachipirina assunta…..che mi provocava una forte sudorazione.
      se qualcuno ha qualche informazione da fornirmi in merito…..
      grazie

      #13951
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        L’impressione è che le macchie-vescicole sulla pianta del piede possano essere un eczema disidrotico (o Pompholix), del tutto benigno, che insorge spesso a causa della eccessiva sudorazione. Potrebbe essere quindi correlato non tanto all’infezione che ha avuto tua figlia, ma magari alla sudorazione causata dallo sfebbramento.
        E’ ovvio che questa è solamente una vaga ipotesi (non ho visitato la bimba nè ho qualche immagine da esaminare), però se non passasse da sola entro pochi giorni, mi rivolgerei ad un dermatologo per una diagnosi precisa.

        Ciao!

        #3517
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #13952
          fedbetto
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            grazie…per la risposta….in questi giorni mi e’ sorto il dubbio che possa trattarsi di una malattia esantematica che ho letto in internet si chiama “mani piedi bocca”….perche sia la bimba che tutti gli altri membri della famiglia siamo stati colpiti da questp virus e abbiamo avuto gli stessi sintomi:febbre, mal di gola, e macchie rosse sotto i piedi ed il palmo delle mani…..ne sapete qualcosa di questa malattia esantematica a me sconosciuta?

            #13953
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Se sono colpite anche bocca e mani è possibile che si tratti proprio della malattia di cui hai letto.
              La malattia mani-piedi-bocca è una malattia virale causata da un virus Coxsackie (più spesso il sierotipo A16). I primi segni sono quelli di qualsiasi sindrome influenzale (febbre, debolezza, scarso appetito ecc.) e dopo 2-3 giorni la febbre scompare e compaiono papulo-vescicole sulla lingua o sulle gengive, sulla parte interna delle guance o sul palato. Le vescicolette si rompono e lasciano lesioni dolorose. Dopo la bocca, vengono colpiti i palmi delle mani e poi i piedi. Le manifestazioni vescicolose dei piedi interessano elettivamente la regione calcaneare e la superficie flessoria delle dita. Le vescicole sonospesso ovalari e circondate da un alone rosso.
              Guarisce spontaneamente in 7-10 giorni e la diagnosi differenziale va posta principalmente con l’eczema disidrotico (Pompholix).

              Quindi nessuna terapia, ma un po’ di pazienza.

              Ciao!

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.