Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #6844
    daniel
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve!Ho una figlia di 14 anni affetta da scoliosi dorso-lombare sx convessa e da 2 anni porta il busto mod. chenau.Durante questo periodo ha fatto della ginnastica correttiva e da due settimane è in cura con un nuovo fisiatra che ha riscontrato su mia figlia una lieve forma di rachitismo(è alta 1 metro e 55 circa)sicuramente dovuto all’uso del busto.Ha una dismetria all’arto inferiore sx(piu’corto dell’altro di circa 2 cm)e secondo questo fisiatra non dovrebbe portare il busto, perchè il suo problema è dovuto ad una rotazione del bacino e quindi da trattare con ginnastica (allungamento)manipolazioni e assunzione del farmaco didrogyl(10 gc al dì),Ho dimenticato da dire che esattamente due anni fa mia figlia a causa di un incidente ha avuto la frattura al ginocchio dx, quindi è stata ingessata x un mese e dopo tre mesi si è riscontrato tutto quello riportato sopra!!la mia domanda è se è davvero indicato in questi casi questo farmaco, cioè il didrogyl(io sono sempre contraria alle medicine)e se infatti può provocare disfunsioni ormonali o altro, anche perchè secondo il fisiatra lo dovrebbe assumere per parecchio tempo!!!fiduciosa in una vostra risposta!!Grazie.

      #13373
      nana-d96
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        il medicinale prescritto serve per una carenza di vitamina d?

        #2890
        nana-d96
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::
          #13374
          daniel
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Non abbiamo fatto esami per potere verificare una carenza di vt. D e prima della prescrizione del farmaco il fisiatra non ha ritenuto necessario fare esami per verificare una carenza, perchè come da lui riferitoci il farmaco serve per migliorare la crescita ossea in aggiunta alla ginnastica che sta praticando, Oggi ci ha nuovamente ribadito che non ci sono controindicazioni all’assunzione del farmaco, ma solo benefici per l’allungamento osseo favorito dall’assorbimento del calcio.Gli esami da lui visti sono quelli relativi a radiografie.io rimango sempre molto perplessa e da qualche giorno ho sospeso il farmaco..forse sbagliando..ma vorrei sentire il parere di un altro medico!grazie per l’interessamento.

            #13375
            carter
            Moderatore
              Up
              0
              Down
              ::

              La diagnosi di rachitismo, a prescindere dalle cause che l’hanno determinato, impone SEMPRE l’utilizzazione della forma attiva del colecalciferolo (vitamina D), senza la quale la crescita dell’osso avviene in modo deficitario e non corretto, nè è necessario verificare prima i livelli circolanti di questa sostanza.
              Le fonti naturali di vitamina D, in questi casi, DEVONO essere implementate da un’apporto farmacologico, pena il non ottimale accrescimento dell’osso.
              Tra l’altro, definire la vitamina D un “farmaco” è assolutamente scorretto, in quanto non è altro che una sostanza già presente in natura,e, nel rachitismo come pure nell’osteoporosi,dventa INDISPENSABILE.

              Affidati quindi (come sempre bisognerebbe fare!!)con tranquillità al fisiatra che sta seguendo tua figlia, ricordando sempre che “filtrare” le prescrizioni mediche quando non si hanno gli “strumenti” adeguati per farlo, può essere a volte pericoloso.

              Ciao!

              #13376
              daniel
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Grazie per il parere, la mia insicurezza comunque è dovuta soprattutto perche in questi anni mia figli ha fatto diverse visite (ortopedici e fisiatri) e mai nessuno mi ha parlato di lieve rachitismo e comunque c’è anche da considerare che io stessa sono alta 1,57 cm cioè quasi quanto mia figlia. Quindi il mio dubbio è: e se mia figlia non ha nessuna forma di rachitismo, neppure lieve, questa vitamina D, se non necessaria, puo’ causare altri problemi? Ho notato tra l’altro che nelle ultime settimane, cioè da quando assume questo farmaco è aumentata di peso(quasi un chilo), puo’ essere solo una coicidenza, ma lei ha gia’ di suo una costituzione anche ossea robusta, il suo peso è di 53 chili e alta 1.55cm.Grazie tanto per l’interessamento e attendo sempre nuovi consigli e suggerimenti.

                #13377
                nana-d96
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  …premetto che non sono una dottoressa. Io sto assumendo di base che mi è stato prescritto per una carenza (molto accentuata)di vitamina D. Penso che sia stato un gran beneficio e ringrazio l’endocrinologo che mi ha prescritto l’esame perchè questa vitamina(che dovrebbe essere presente nel corpo)è molto importante per le ossa e soprattutto tua figlia è in via di sviluppo perciò a maggior ragione seguirei il consiglio del fisioter.,ma non prima di esser certa che abbia realmente questa forma di rachitismo.Spero di averti dato un buon consiglio Ciao

                  #13378
                  carter
                  Moderatore
                    Up
                    0
                    Down
                    ::

                    L’assunzione di vitamina D non può in nessun caso determinare aumento di peso (dovuto sempre e solo allo sbilanciamento fra assunzione e perdita calorica!)nè nuocere a qualche altra funzione organica.
                    Inoltre devi considerare che la diagnosi di rachitismo non è assolutamente fatta sulla base dell’altezza del soggetto, bensì di alcune caratteristiche dello scheletro, che intervengono proprio nell’epoca dello sviluppo.

                    Ciao!

                  Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.