SALI MINERALI ED OLIGOELEMENTI


 

Elemento Principali funzioni

Dosi/die (adulto)

Fonti dietetiche
Calcio

Costituente delle ossa e dei denti Interviene nella

contrazione muscolare e nella  conduzione dell'impulso nervoso.  Favorisce l'aggregazione piastrinica e la coagulazione del sangue. Interviene nelle liberazione di insulina e ormoni steroidei. Regola la permeabilit� cellulare e l'attivit� di numerosi enzimi.

0,8 - 1 g Latte e derivati, uova, legumi, pesci (acciughe, latterini), polpi, calamari, ostriche, semi oleosi (soprattutto mandorle), prezzemolo, radicchio verde, cicoria, foglie di rapanello.
Fosforo

Costituente delle ossa e dei denti.

Regola l'affinit� dell'emoglobina per l'ossigeno e attiva alcune vitamine.

0,8 - 1 g

(il rapporto Ca/P ideale nell'alimentazione � =1)

Abbondantemente presente in tutti gli alimenti: latte e latticini, carne e pesce, germe di grano, vegetali.
Magnesio

Costituente del tessuto osseo.

Indispensabile nella formazione della properdina, sostanza antivirale.

150- 500 mg Vegetali verdi, cereali integrali, sale marino integrale, soia, semi oleosi, cacao.
Sodio

Regola la pressione osmotica, il pH e la distribuzione dei liquidi nell'organismo (fuori delle cellule).

Regola la permeabilit� delle membrane.

Importante nella contrazione muscolare e nella trasmissione dell'impulso nervoso.

2- 5 g Sale, carne e pesce, uova, latte e formaggi
Potassio

Regola la pressione osmotica, la ritenzione di liquidi, il pH (dentro le cellule).

Regola l'eccitabilit� neuromuscolare.

circa 3 g Tutti i vegetali; soprattutto fagioli, soia, piselli secchi, indivia, spinaci, pomodori, carciofi, patate, albicocche, banane, castagne, kiwi. melone
Cloro

Funzioni strettamente legate a quelle del sodio (regola la pressione osmotica, il pH e la distribuzione dei liquidi). E' un costituente dell'acido cloridrico del succo gastrico.

0,9 - 5,3 g Sale da cucina
Zolfo Costituente di amminoacidi solforati, di vitamine, di coenzimi, dell'insulina, del glutatione. Fornito dagli amminoacidi solforati Proteine
Ferro

Costituente dell'emoglobina, della mioglobina (muscolatura liscia e striata), dei citocromi (respirazione cellulare).

Uomo: 10 mg

Donna: 18 mg

Semi oleosi (soprattutto mandorle), zucchero grezzo, melassa di barbabietola, miele, fegato, legumi, crostacei, frutta secca, cereali integrali, lievito di birra, germe di grano, spinaci, prezzemolo, radicchio verde, carote, cime di rapa, foglie di rapanello, cicoria, indivia.
Zinco

Cofattore di numerosi enzimi.

Costituente delle catene b dell'emoglobina (ne aumenta l'affinit� per l'ossigeno).

Uomo: 10 mg

Donna: 7 mg

Carne, fegato, ostriche, frutti di mare, funghi, cacao, semi oleosi, tuorlo d'uovo, cereali integrali.
Rame

Componente della citocromo-ossidasi (respirazione cellulare). Cofattore della Vit.C#00CC99. Catalizza la desaturazione degli acidi grassi (ipocolesterolemizzante).

1,5 - 3 mg Legumi, pesci, ostriche, crostacei, fegato, rene, carne, semi oleosi, cereali integrali, miele.
Cromo

Potenzia gli effetti dell'insulina.

50 - 200 mg Lievito di birra, carne, fegato, cereali integrali, legumi, pepe nero.
Manganese

Costituente di importanti enzimi del metabolismo glucidico, lipidico e protidico.

1 - 10 mg Ortaggi verdi, frutta fresca (soprattutto ribes), semi oleosi, cereali integrali, cacao, t�.
Cobalto

Componente della vit. B12 (importante per la crescita dei globuli rossi).

Collegato a quello della vit.B12 Verdure a foglie verdi, latte, frattaglie, frutta, pesce.
Selenio

Cofattore della glutatione perossidasi, che esercita un'azione antiossidante all'interno della cellule e previene gli effetti dannosi dei radicali liberi.

Agisce in sinergia con la vit.E. Preventivo dei tumori.

55 mg Cereali integrali, pesci, frutti di mare, fegato, tuorlo d'uovo, aglio.
Iodio Costituente degli ormoni tiroidei 150 mg

Acqua potabile, sale marino integrale, pesce, molluschi, uova, latte e latticini.

Fluoro Favorisce lo sviluppo delle ossa e dei denti e protegge dalla carie. 1,5 - 4 mg

Acqua potabile, pesci, frutti di mare, t�, birra, frattaglie, spinaci, prezzemolo, carote, bucce delle patate.

Molibdeno

Cofattore di numerosi enzimi, tra cui la xantino-ossidasi che opera la trasformazione delle purine in acido urico, che viene eliminato per via renale.

50 - 100 mg

Latte e latticini, acqua potabile, legumi, cereali integrali, frattaglie, fragole.

Silicio Importante per la formazione del tessuto connettivo e della cartilagine. non stabilita Cereali integrali, acqua potabile.

 

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Pagina aggiornata il: 14/12/2010