ASSISTENZA INTEGRATIVA


 

ASSISTENZA PROTESICA E FORNITURE DI PRODOTTI MEDICALI


1) Assistenza protesica

Sono forniti gratuitamente i presidi e gli ausili previsti dall'apposito nomenclatore tariffario ministeriale (carrozzelle ed altri ausili per la deambulazione, protesi d'arto, calzature ortopediche, protesi acustiche, fonetiche, oculari e mammarie, pannoloni, cateteri ed altri ausili per l'incontinenza, etc...) alle seguenti categorie di persone:

 

Per l'assistenza alla persona di tipo non strettamente sanitario (aiuto domestico, igiene personale, etc...) occorre rivolgersi all'assistente sociale di zona.

La prestazione deve essere richiesta con una prescrizione del medico specialista. La ASL di residenza deve valutare la richiesta e rilasciare l'autorizzazione entro venti giorni. Oltre questo termine, l'autorizzazione s’intende concessa. In caso dei dispositivi prescritti durante un ricovero in una ASL non di residenza, la richiesta deve essere inoltrata a quella di competenza, che deve rispondere entro 5 giorni, oltre il quale l’autorizzazione s’intende concessa.

L’autorizzazione deve essere rinnovata periodicamente, secondo il tipo di protesi e secondo i regolamenti regionali.

È da ricordare che l’Assistenza protesica agli invalidi del lavoro è erogata e finanziata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).

 

 

2) Fornitura del materiale di medicazione

Le forniture previste dall'attuale tariffario regionale (garze, cerotti, bende orlate, etc...) sono completamente gratuite per le patologie individuate da appositi provvedimenti normativi (ad es.decubiti, ferite non guarite, ulcere croniche, ustioni gravi, etc...). Con l'impegnativa del medico di medicina generale è possibile ottenere l'autorizzazione dell'A.S.L.

3) Fornitura di prodotti dietetici

L'erogazione dei prodotti dietetici è gratuita per le persone affette dalle seguenti patologie:

4) Fornitura di ossigeno

Per la ASL RM/C, Distretto 12, l'Ufficio competente per la Assistenza Integrativa è in Via Lipparini (3° Ponte Laurentino 38)


 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 14/12/2010