ELETTROCARDIOGRAMMA


 

La patologia cardiaca costituisce una delle cause più frequenti di consultazione del medico, anche al di fuori degli ambienti ospedalieri o specialistici, e spesso comporta la necessità di poter disporre rapidamente di elementi precisi per un adeguato orientamento diagnostico.

In modo emblematico, tale esigenza si presenta in situazioni di emergenza, come una manifestazione dolorosa retrosternale o un episodio sincopale (svenimento) o presincopale, che richiedono decisioni immediate in ordine ai provvedimenti terapeutici da adottare.

Apparecchio ECG

Un comune elettrocardiografo portatile

In questo contesto clinico, l' elettrocardiogramma costituisce giustamente, da almeno 50 anni, lo strumento diagnostico più comunemente utilizzato: è semplice da registrare, non comporta alcun disagio per il paziente e soprattutto presenta il vantaggio della assoluta riproducibilità e della ripetibilità.

Esso è in grado di fornire un complesso di informazioni di ordine anatomico e indirettamente anche di ordine emodinamico, di documentare flussi ionici transmembrana e l'effetto di farmaci, elementi tutti che, in alternativa, possono essere ottenuti solo in base a tutta una serie di altre indagini strumentali più complesse e costose.

 


 

Come si prenota l'esame?

  • Telefonicamente con la nostra segretaria chiamando lo 06.529.05.09o
  • On-Line, cliccando QUI o alla voce "Prenotazioni on-line" sul Menù laterale
  • Per e-mail, contattandoci ai nostri recapiti.

 

 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 14/12/2010