Pubblicità

Varicella

Fonte: Ministero della Salute

Classificazione ICD-9: 052

Notifica: Classe II

Periodo di incubazione

Da 2 a 3 settimane, abitualmente 13-17 giorni. Il periodo di incubazione può essere prolungato in caso di soggetti con alterazione dell’immunocompetenza o sottoposti ad immunoprofilassi passiva.

Periodo di contagiosità

Da 5 giorni prima a non più di 5 giorni dopo la comparsa della prima gittata di vescicole.

Il periodo di contagiosità può essere prolungato in caso di soggetti con alterazione dell’immunocompetenza o sottoposti ad immunoprofilassi passiva.

Sintomi e segni

Febbre moderata, cefalea, malessere generale, talvolta mal di gola

ESANTEMA (eruzione cutanea)

Esordio e durata: Poco dopo la comparsa dei sintomi; dura da pochi gg a 2 sett.

Sede: Di solito prima sul tronco, poi su viso, collo ed arti; raramente sulle palme delle mani e sulle piante dei pied.

Caratteristiche: Lesioni separate; evolvono da macule a papule a vescicole che formano croste; appaiono ad ondate, sicché le varie fasi descritte sono presenti contemporaneamente

Provvedimenti nei confronti del malato

Isolamento domiciliare per almeno 5 giorni dalla comparsa della prima gittata di vescicole, con restrizione dei contatti con altri soggetti suscettibili, in particolar modo donne in stato di gravidanza e neonati.

In caso di ricovero ospedaliero, isolamento stretto, in considerazione della possibilità di trasmissione dell’infezione a soggetti suscettibili immunodepressi.

Provvedimenti nei confronti dei conviventi e dei contatti

Nessuna restrizione per la frequenza scolastica o di altre collettività.

In caso di ricovero ospedaliero dei contatti, per altre cause, è indicata la separazione per un periodo di 10-21 giorni, prolungato a 28 giorni in caso di somministrazione di immunoglobuline specifiche, dall’ultimo contatto con un caso di varicella.

Vaccinazione dei soggetti ad alto rischio di complicanze da infezione con virus V-Z secondo le indicazioni della Circolare n° 8 del 10 marzo 1992.

Torna all'indice

 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 14/03/2016