Pubblicità

IPERTENSIONE ARTERIOSA

a cura del



<< prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 succ >>

Assunzione di potassio: Un'inadeguata assunzione di potassio può determinare un innalzamento dei valori pressori ed una dieta ad alto contenuto in potassio può migliorare il controllo pressorio.

I pazienti dovrebbero quindi essere incoraggiati ad assumere sufficienti dosi di potassio (da 2 a 3 gr. al giorno), possibilmente provenienti dagli alimenti. L'ipokaliemia da diuretici dovrebbe sempre essere prevenuta o trattata.

Assunzione di magnesio e calcio: Sebbene non vi siano prove definitive circa la correlazione tra magnesio e regolazione della pressione arteriosa, sappiamo che l'ipomagnesiemia può essere pericolosa nei pazienti con malattie cardiovascolari e deve essere evitata.

Analogamente non vi sono evidenze conclusive sulla relazione calcio-pressione arteriosa tali da giustificare delle precise indicazioni terapeutiche. Tuttavia l'assunzione di calcio è raccomandata in gravidanza e nelle condizioni di ipocalcemia.

Considerazioni varie: Poiché non esistono dati conclusivi sull'efficacia degli acidi grassi omega 3 o di supplementi proteici nel trattamento dell'ipertensione arteriosa, non è possibile formulare alcuna raccomandazione sull'uso di questi composti.

Le tecniche di biofeedback e di rilassamento hanno raccolto pareri contrastanti, ma certamente possono essere di aiuto in alcuni pazienti.

I fumatori presentano un alto rischio cardiovascolare cd inoltre in questi soggetti le terapie farmacologiche non offrono la stessa protezione. Tutti i soggetti ipertesi dovrebbero essere incoraggiati ad abolire il fumo.

Tutti i pazienti affetti da ipertensione arteriosa dovrebbero essere educati a modificare il proprio stile di vita, come discusso precedentemente, anche se la maggior parte di loro, prima o poi necessiterà anche della terapia farmacologica.

Nei pazienti con ipertensione grave o complicata, gli interventi igienico-dietetici non dovrebbero far ritardare l'introduzione della terapia farmacologica.

 

<< prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 succ >>

 

Pubblicità

 

Pagina aggiornata il: 04/07/2014