Psoriasis Area Severity Index

a cura della


Inizio Monografia Psoriasi

 

Con Psoriasis Area Severity Index (abbreviato spesso con l'acronimo PASI) ci si riferisce ad un indice dermatologico introdotto nel 1978 da due medici svedesi, Fredriksson e Pettersson, nel corso di uno studio che valutava l'efficacia di un derivato dell'acido retinoico in pazienti sofferenti di una forma cronica e severa di psoriasi generalizzata, al fine di valutare l'evoluzione nel tempo e l'efficacia del trattamento somministrato.

La valutazione di alcuni parametri inerenti estensione desquamazione, eritema, ispessimento e severità delle manifestazioni psorisiache fornisce un punteggio, variabile da 0 (assenza di psoriasi) a 72 (valore massimo, psoriasi grave).

Calcolo del PASI

  1. Estensione delle chiazze - Si assegna un punteggio corrispondente alla percentuale (%) di area coinvolta secondo questi criteri0: 0%1: <10%2: 10-29%3: 30-49%4: 50-69%5: 70-89%6: 90-100%
  2. Eritema - Si valuta l'arrossamento della pelle utilizzando una scala da 0 a 4 ( assente, lieve, moderato, grave, molto grave), confrontando visivamente le lesioni con gli esempi riportati nelle foto collegate.
  3. Infiltrazione - Il grado di infiltrazione viene valutato utilizzando una scala da 0 a 4 (assente, lieve, moderato, grave, molto grave), confrontando visivamente le lesioni con gli esempi riportati nelle foto collegate.
  4. Desquamazione - Il grado di desquamazione viene valutato utilizzando una scala da 0 a 4 (assente, lieve, moderato, grave, molto grave), confrontando visivamente le lesioni con gli esempi riportati nelle foto collegate.

Tutte le caratteristiche elencate sopra sono misurate nelle quattro aree in cui viene diviso il corpo: testa e collo, arti superiori, tronco e arti inferiori.In ognuna di queste regioni la frazione di area superficiale totale colpita è valutata su una scala da 0 a 6 (0, nessuna lesione, fino a 6 per >90% di coinvolgimento). Le varie regioni del corpo sono considerate in rapporto alla loro proporzione rispetto alla superficie corporea totale:

Il punteggio finale del PASI risulta un punteggio composto che può essere calcolato mediante questa formula:

PASI= 0,1(Rh + Th + Sh)Ah + 0,2(Ru + Tu + Su)Au + 0,3(Rt +Tt + St)At + 0,4(Rl + Tl + Sl )Al
[R= Redness (Infiammazione); T= Thickness (Infiltrazione); S= Scaliness (Desquamazione); h=head (testa); u=upper extremities (estremità superiori); t=trunk (tronco); l=lower extremities (estremità inferiori)]

Il giudizio che si ottiene, dopo aver inserito negli appositi campi del calcolatore online i valori per le caratteristiche indicate relative alle quattro aree del corpo, è quindi una valutazione complessiva della gravità della propria psoriasi ottenuta combinando i differenti punteggi nelle varie aree del corpo.

La scala di valutazione comprende 4 livelli:

L'indice PASI può risultare troppo complicato per essere utilizzato in un contesto diverso dagli studi sperimentali e dai trial clinici, la qual cosa ha portato al tentativo di semplificarne l'utilizzo ed alla nascita del "Simplified Psoriasis Area Severity Index" (SPASI), più idoneo per un utilizzo clinico.

Sono inoltre nate versioni del PASI che possono essere autosomministrabili quali il "Self-Administered Psoriasis Area and Severity Index" (SAPASI).

Attualmente la tecnologia ha permesso lo sviluppo di procedure automatizzate per una misurazione più riproducibile delle zone interessate da psoriasi. Esistono infatti metodi di valutazione in cui l'accuratezza della misurazione è demandata ad apparecchiature computerizzate che eseguono fotografie digitali delle aree interessate.

Esempio di scheda P.A.S.I.

 

scheda PASI

 

Inizio Pagina        Inizio Monografia Psoriasi