Terapie naturali della psoriasi

a cura della


Inizio Monografia Psoriasi

 

Le terapie "naturali", costituiscono una valida integrazione ai normali trattamenti tradizionali legati all'utilizzo prolungato di alcuni trattamenti (cortisonici in primis), soprattutto quando si vuole effettuare una "drug holiday" ovvero una pausa farmacologica.

Terapia naturale di una certa efficacia è la cura idrotermale (Balneoterapia).

Le acque termali rappresentano da sempre un luogo dedicato alla cura nell'ambito delle malattie croniche, comprese le infiammazione della pelle.

La balneoterapia consente, inoltre, di allungare i tempi di remissione, riducendo il ricorso alle terapie topiche e sistemiche nei mesi seguenti alla cura termale. I tipi di acque maggiormente impiegate nella psoriasi sono quelle Bicarbonato calcio-magnesiache e quelle Solfuree.

Le azioni benefiche più importanti che vengono esercitate a livello cutaneo sono:

I risultati, a breve termine e rispetto alla sola balneoterapia, possono essere migliorati quando alla terapia termale viene associata la fototerapia con raggi UVB a banda stretta.

Una proposta terapeutica molto interessante è la cura sul Mar Morto. Il bacino salato situato ai circa 400 metri sotto il livello del mare, è considerato la più grande depressione naturale della terra.

In un clima particolarmente caldo secco, il mare perde per evaporazione enormi quantità d'acqua, determinando così alte concentrazioni di sali minerali quali i cloruri di magnesio, di calcio, di sodio, di potassio e di bromo.

In questo modo si vengono a creare condizioni climatiche peculiari particolarmente idonee al benessere della pelle.

Queste cure naturali sono adatte per forme di psoriasi lievi e soprattutto per persone che non possono o non vogliono utilizzare farmaci particolarmente forti.

È corretto informare in ogni modo che i benefici ottenuti non sono duraturi nel tempo comunque sono tali da permettere al paziente di migliorare la propria condizione psicofisica e una qualità di vita più soddisfacente.

Inizio Pagina        Inizio Monografia Psoriasi