Trattamenti topici della psoriasi

a cura della


Inizio Monografia Psoriasi

 

I trattamenti "topici" sono quelli che vengono applicati direttamente sulla pelle, generalmente sotto forma di creme od unguenti.

Di seguito sono elencate le classi di farmaci topici utili nella psoriasi:

Farmaci cheratolitici

I farmaci cheratolitici facilitano la rimozione delle squame, predisponendo le chiazze per altri trattamenti.

Appartengono a questo gruppo il Ditranolo, il Catrame vegetale e minerale e l' Acido Salicilico.

Farmaci analoghi della Vitamina D3

Gli analoghi della vitamina D3, agiscono inibendo la proliferazione dei cheratinociti.

Appartengono a questo gruppo il Calcipotriolo, il Tacalcitolo, il Calcitriolo.

Cortisonici

I farmaci corticosteroidei, agiscono sulla componente infiammatoria della psoriasi e, inoltre, sembrano inibire la divisione cellulare, ma devono essere utilizzati solo per brevi periodi se si vuole evitare l'insorgere di effetti collaterali come l'atrofia della cute. Vengono impiegati per localizzazioni particolari, come viso, genitali, pieghe cutanee, specialmente se le lesioni sono particolarmente infiammate, per periodi inferiori ai 15 giorni. I cortisonici topici, associati all'acido salicilico, sono particolarmente indicati nelle localizzazioni al cuoio capelluto, dove hanno utilità anche shampoo a base di catrame da impiegarsi non più di due volte alla settimana.

Associazioni Analoghi della Vit. D3 + Cortisonici

Calcipotriolo-Betametasone dipropionato: Questa nuova combinazione tra Calcipotriolo 50 μg/g e Betametasone dipropionato 0.5 mg/g è stata sviluppata per l'effetto sinergico che i due farmaci svolgono, consentendo di agire su due meccanismi cardine della psoriasi.

Infatti mentre il Calcipotriolo agisce principalmente sui cheratinociti, gli steroidi vanno a ridurre l' infiammazione.

Retinoidi

Tazarotene (Zorac crema): agisce normalizzando la proliferazione delle cellule cutanee responsabili della formazione delle chiazze.

Può essere considerato un valido trattamento topico nella psoriasi a placche, garantisce un buon grado di sicurezza. Durante il trattamento si può manifestare prurito e eritema, risulta molto efficace se associato ai cortisonici topici.

Altri farmaci

Inizio Pagina        Inizio Monografia Psoriasi