Nuove limitazioni prescrittive: il DCA n. 245 del 28/06/2017 Regione Lazio

Nuove limitazioni prescrittive: il DCA n. 245 del 28/06/2017 Regione Lazio

Nuove limitazioni prescrittive: pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BUR) n. 56, Supplemento 1 del 13/07/2017, il Decreto del Commissario ad Acta (DCA) n. 245 del 28/06/2017 sugli “Indicatori di appropriatezza farmaceutica regionali”.

Nicola Zingaretti, Commissario ad Acta del SSR del Lazio, nell’ottica di risparmiare sulla spesa farmaceutica, mette un freno alle prescrizioni di numerosi farmaci comunemente impiegati nella terapia dell’osteoporosi (Vitamina D), dell’ipertensione arteriosa (alcuni sartani), dell’ipercolesterolemia (rosuvastatina), della malattia da reflusso (inibitori di pompa protonica o gastroprotettori).

Il decreto infatti istituisce tre nuove Schede Regionali (la versione regionale del Piano Terapeutico) per la prescrizione in Fascia A (gratuita) del Colecalciferolo (Vitamina D, come il Dibase, Annister, Xarinel), della Rosuvastatina (Crestor, Simestat) e dell’associazione di Olmesartan + Amlodipina (Giant e Bivis). Tali Schede limitano la prescrizione gratuita dei farmaci indicati solamente ad alcune condizioni patologiche che devono essere diagnosticate dal medico prescrittore di struttura pubblica.

Nel caso di dimissione ospedaliera o prestazione ambulatoriale lo SPECIALISTA dovrĂ  redigere apposita scheda che verrĂ  consegnata dall’assistito al MMG. Nel caso di prima prescrizione da parte del MMG copia della scheda dovrĂ  essere inviata via e-mail al SERVIZIO FAMACEUTICO DI COMPETENZA della ASL di competenza territoriale (ad esempio per la ASL RM2 di Roma, le schede vanno inviate ai seguenti indirizzi e-mail delle farmaciste Sabina Bochicchio e

Giovanna Gambarelli  nelle more dell’attivazione di una nuova casella di posta elettronica aziendale del Servizio Farmaceutico Territoriale).

Va precisato che le schede di prescrizione riguardano solo i NUOVI pazienti/casi: per tutti i pazienti giĂ  in terapia si prosegue come al solito.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i provvedimenti del decreto e quali sono le ricadute pratiche:

 

Colecalciferolo uso orale (ATC: A11CC05), comunemente noto come Vitamina D.

Farmaci interessati: ANNISTER, DIBASE, COLECALCIFEROLO DOC, COLECALCIFEROLO EG, TREDIMIN, XARENEL, ZIBENAK

Il provvedimento invita i medici a prescrivere le formulazioni a costo piĂ¹ basso (le gocce in flacone da 10 ml 10.000 UI/ml) e subordina la prescrizione in regime di rimborso SSR (gratuita) alla compilazione di una Scheda Regionale da parte del medico prescrittore di struttura pubblica.

Secondo tale scheda regionale, la Vitamina D potrĂ  essere prescritta per la prevenzione della carenza in:

  • gravidanza e allattamento
  • trattamento con anticonvulsivanti (antiepilettici)
  • trattamento a lungo termine con cortisonici

e per la terapia della carenza di Vitamina D documentata dall’indagine di laboratorio e nella terapia dell’osteoporosi ma solamente in associazione con farmaci prescritti secondo la Nota 79 dell’ AIFA (Teriparatide, Ranelato di stronzio, Raloxifene, Denosumab, Bazedoxifene, Acido risedronico, Acido ibandronico, Acido alendronico + Vitamina D3, Acido alendronico).

 

Rosuvastatina

Farmaci interessati: CRESTOR, PROVISACOR, SIMESTAT.

Si invitano i medici a sostituire la rosuvastatina con la Atorvastatina (Torvast, Totalip ecc) e si subordina la prescrizione alla compilazione di una Scheda Regionale (Piano Terapeutico) dedicata da compilare da parte del medico di struttura pubblica.

La Scheda Regionale per la Rosuvastatina, prevede la sua prescrizione esclusivamente dopo aver documentato l’inefficacia del trattamento ipocolesterolemizzante con altre statine di costo inferiore

Olmesartan e Amlodipina in associazione fissa (ATC C09DB02)

Farmaci interessati: BIVIS, GIANT, SEVIKAR

Si invitano i medici a sostituire la associazione precostituita di olmesartan e amlodipina e si subordina la prescrizione alla compilazione della Scheda Regionale per Olmesartan+Amlodipina da compilare da parte del medico di struttura pubblica.

La Scheda Regionale prevede la prescrivibilitĂ  dell’associazione precostituita soltanto in questi casi:

  • Paziente che assume piĂ¹ di 6 farmaci al giorno continuativamente
  • Paziente ultraottantenne
  • Altre eccezioni clinicamente motivate

 

Antagonisti dell’Angiotensina II non associati (C09CA)

Si invitano tutti i medici a prescrivere quelli a piĂ¹ basso costo (telmisartan e candesartan)

 

Inibitori di Pompa Protonica (IPP), piĂ¹ comunemente noti come “gastroprotettori”

Farmaci interessati:tutti i nomi commerciali di OMEPRAZOLO, PANTOPRAZOLO, LANSOPRAZOLO, RABEPRAZOLO, ESOMEPRAZOLO, DEXLANSOPRAZOLO

Si riconferma la prescrivibilitĂ  gratuita SSR solamente dopo compilazione della Scheda Regionale per IPP.

 

Documentazione Ufficiale

Questi sono i link per scaricare il BUR e le Schede Regionali da compilare per la prescrizione dei vari farmaci: