Acklab: effetti collaterali e controindicazioni

Acklab: effetti collaterali e controindicazioni

Acklab 5% crema (Aciclovir) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

ACKLAB è indicato nel trattamento delle infezioni da virus herpes simplex delle labbra (herpes labialis ricorrente) negli adulti e negli adolescenti (di età superiore ai 12 anni).

Acklab 5% crema: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Acklab 5% crema ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Acklab 5% crema, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Acklab 5% crema: controindicazioni

Pazienti con ipersensibilità all’aciclovir, al valaciclovir, o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini di età inferiore ai 12 anni.

Acklab 5% crema: effetti collaterali

La seguente convenzione è stata impiegata per la classificazione degli effetti indesiderati in termine di frequenza: molto comune ? 1/10, comune ? 1/100 e < 1/10, non comune ? 1/1000 e < 1/100, raro ? 1/10.000 e < 1/1000, molto raro < 1/10.000.

Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo

Non comune

bruciore o dolori transitori dopo l’applicazione di ACKLAB

moderata secchezza e desquamazione della pelle

prurito Raro

eritema

dermatite da contatto dopo l’applicazione. Dove erano condotti i test di sensibilità, veniva dimostrato che le sostanze che davano fenomeni di reattivi erano i componenti della crema base piuttosto che l’aciclovir

Disturbi del sistema immunitario

Molto raro

reazioni di ipersensibilitĂ  immediata che includono angioedema

Acklab 5% crema: avvertenze per l’uso

ACKLAB deve essere impiegato solamente per l’herpes labiale presente sulle labbra. Il prodotto non Ă© per uso oftalmico, nĂ© Ă© consigliabile l’applicazione sulle membrane mucose della bocca o del naso.

Il prodotto non deve essere usato nel trattamento dell’herpes genitale.

Si deve porre particolare attenzione per evitare l’applicazione accidentale negli occhi.

L’uso specie se prolungato del prodotto puĂ² dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione, ove ciĂ² accada occorre interrompere il trattamento.

Non sono stati segnalati fenomeni di assuefazione o dipendenza dal farmaco.

Si raccomanda che le persone con forme partcolarmente gravi di herpes labiale ricorrente consultino il medico.

Si raccomanda che coloro che soffrono di herpes labiale evitino la trasmissione del virus in particolar modo quando sono presenti le lesioni attive.

La sicurezza e l’efficacia di ACKLAB non sono state studiate in pazienti con il sistema immunitario alterato, pertanto l’uso di ACKLAB non é raccomandato nei pazienti gravemente immunocompromessi (pazienti con AIDS o pazienti con trapianto del midollo osseo). In questi pazienti dovrebbe essere considerata la somministrazione di aciclovir nelle formulazioni orali. Inoltre si dovrebbe raccomandare che tali pazienti consultino il medico riguardo al trattamento di qualsiasi infezione.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di ACKLAB

Il metil-para-idrossibenzoato contenuto nel medicinale puĂ² causare reazioni allergiche (anche ritardate).


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco