Dolofast: effetti collaterali e controindicazioni

Dolofast: effetti collaterali e controindicazioni

Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml (Ibuprofene) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori osteo-articolari e muscolari).

Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, però, anche Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml: controindicazioni

Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml: effetti collaterali

Talvolta si possono verificare eruzioni cutanee su base allergica (eritemi, prurito, orticaria). Tuttavia gli effetti collaterali più comuni sono quelli a carico dell’apparato gastro-intestinale (senso di peso epigastrico, dolori addominali, talora stipsi o diarrea). Scarsa frequenza di nausea e vomito.

Eccezionalmente, con l’uso di ibuprofene, è stata riferita la comparsa di ulcere, alcune complicate con gastroenterorragia.

Studi clinici suggeriscono che l’uso di ibuprofene, specialmente ad alte dosi (2400 mg/die), può essere associato a un modesto aumento del rischio di eventi trombotici arteriosi (es. infarto del miocardio o ictus) (vedere paragrafo 4.4).

Tali fenomeni regrediscono rapidamente con la sospensione del trattamento.

Dolofast 20 gocce orali sol 1 fl 12 ml: avvertenze per l’uso

Non somministrare al di sotto dei 12 anni. Ipersensibilità verso i componenti del prodotto o verso altri antinfiammatori non steroidei (FANS).

Ulcera gastroduodenale attiva e altre gastropatie. Stati di grave insufficienza epatica o renale. Insufficienza cardiaca severa (IV classe NYHA)


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco