Isimet: effetti collaterali e controindicazioni

Isimet: effetti collaterali e controindicazioni

Isimet 400 (Ademetionina Butandisolfonato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Sindromi depressive.

Isimet 400: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Isimet 400 ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Isimet 400, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Isimet 400: controindicazioni

Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto.

Isimet 400: effetti collaterali

Non sono segnalati effetti indesiderati importanti anche in seguito a somministrazione a lungo termine ed a dosaggi elevati. Non sono stati segnalati casi di assuefazione o di farmaco-dipendenza. Per la sua ottima tollerabilità l’Ademetionina può essere impiegata con tranquillità nelle donne in stato di gravidanza, nelle persone anziane e negli epatopatici cronici.

Raramente, e solo in soggetti particolarmente sensibili, ISIMET può provocare disturbi del ritmo sonno-veglia: in tali casi può essere utile l’impiego serale di un ipnoinducente.

Data l’acidità del pH a cui, per ragioni di stabilità, è mantenuto il principio attivo nelle compresse, da parte di alcuni pazienti sono stati segnalati, dopo somministrazione del prodotto per via orale, pirosi e senso di peso epigastrico, fenomeni peraltro di scarsa entità e tali da non pregiudicare la prosecuzione della terapia.

Isimet 400: avvertenze per l’uso

La polvere deve essere sciolta con il relativo solvente al momento dell’uso.

L’iniezione per via endovenosa va praticata molto lentamente.

Le compresse di ISIMET sono gastroresistenti, liberano cioè l’Ademetionina nel duodeno.

Le compresse devono essere estratte dal blister immediatamente prima dell’uso; esse non vanno masticate, ma debbono essere deglutite intere. Per un miglior assorbimento del principio attivo ed un più completo effetto terapeutico si raccomanda l’assunzione delle compresse di ISIMET lontano dai pasti.

Qualora la polvere assumesse una colorazione giallo brunastra, a seguito di incrinatura della fiala o per esposizione a fonti di calore, si consiglia di rendere l’intera confezione al Farmacista per il cambio.

Qualora, per la presenza di microfori nell’involucro di alluminio, la compressa assumesse una colorazione giallo brunastra, si consiglia di rendere l’intera confezione al Farmacista per il cambio.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco