Libexin: effetti collaterali e controindicazioni

Libexin: effetti collaterali e controindicazioni

Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale (Prenoxdiazina + Carbocisteina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Sedativo della tosse.

Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale: controindicazioni

IpersensibilitĂ  ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ulcera gastroduodenale.

Controindicato nei bambini di etĂ  inferiore ai 2 anni. Gravidanza e allattamento.

Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale: effetti collaterali

Si possono verificare: vertigini, disturbi gastrointestinali (gastralgia, nausea, diarrea), e, anche se raramente, lieve sedazione. In tali casi è opportuno ridurre la posologia.

Inoltre, si possono verificare eruzioni cutanee allergiche, reazioni anafilattiche ed eritema fisso. Si puĂ² anche verificare ostruzione bronchiale (con frequenza sconosciuta). In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.

Libexin mucolitico 1,67 g/100 ml + 2 g/100 ml sospensione orale: avvertenze per l’uso

I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere paragrafo 4.3).

Ove compaiano fenomeni di ipersensibilitĂ , il trattamento deve essere interrotto e deve essere istituita una terapia idonea.

Occorre cautela anche nel trattamento di affezioni morbose con secrezione molto abbondante e fluida e in condizioni post-operatorie (narcosi da inalazione).

LIBEXIN MUCOLITICO contiene saccarosio non è quindi adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi.

LIBEXIN MUCOLITICO contiene metile p-idrossibenzoato e propile p- idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato).

Questo medicinale contiene 3,2 mmol di sodio per misurino adulti. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalitĂ  renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco