Nicotinell: effetti collaterali e controindicazioni

Nicotinell: effetti collaterali e controindicazioni

Nicotinell mint 1 mg (Nicotina Bitartrato Diidrato) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Sollievo dei sintomi da astinenza di nicotina, in caso di dipendenza da nicotina come coadiuvante per smettere di fumare.

Consiglio e supporto normalmente aumentano la percentuale di successo.

Nicotinell mint 1 mg: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Nicotinell mint 1 mg ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Nicotinell mint 1 mg, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Nicotinell mint 1 mg: controindicazioni

Ipersensibilità alla nicotina o a qualsiasi eccipiente.

Nicotinell Mint non deve essere usato dai non fumatori.

Nicotinell mint 1 mg: effetti collaterali

Nicotinell pastiglie può causare reazioni avverse simili a quelle associate alla nicotina somministrata fumando. Queste possono essere attribuite agli effetti farmacologici della nicotina che sono dose-dipendenti. Reazioni avverse non dose dipendendenti sono le seguenti: ipersensibilità, edema angioneurotico e reazioni anafilattiche.

La maggior parte degli effetti indesiderati che sono stati riferiti dai pazienti si verificano generalmente durante le prime 3-4 settimane dopo l’inizio della terapia.

La nicotina rilasciata dalle pastiglie può in qualche caso causare una leggera irritazione della gola e aumentare la salivazione all’inizio del trattamento.

Un’eccessiva ingestione di nicotina rilasciata nella saliva può, all’inizio, causare singhiozzi.

I soggetti con predisposizione alla indigestione possono soffrire, all’inizio del trattamento, di dispepsia o bruciore di stomaco di grado minore; succhiare più lentamente la pastiglia generalmente permette di superare questo problema.

È possibile che un eccessivo consumo di pastiglie da parte di soggetti non dipendenti dal fumo di sigaretta, provochi nausea, svenimento e cefalea.

Può verificarsi un aumento della frequenza di ulcera aftosa a seguito di astinenza da fumo.

Comune (da ≥ 1/100 a < 1/10)

Patologie del sistema nervoso: vertigini, cefalea.

Patologie gastrointestinali: nausea, flatulenza, singhiozzi, gastriti, bocca secca, stomatiti, esofagiti.

Non comune (da ≥ 1/1.000 a < 1/100)

Patologie cardiache: palpitazioni.

Raro (da ≥1/10.000 a <1/1.000)

Patologie cardiache: aritmia atriale.

Disturbi del sistema immunitario: ipersensibilità, edema angioneurotico e reazioni anafilattiche.

Certi sintomi che sono stati segnalati come vertigini, cefalea e insonnia, possono essere ascritti tra i sintomi da astinenza a seguito dell’interruzione del fumo e possono essere causati da una insufficiente somministrazione di nicotina.

Dopo aver smesso di fumare si possono sviluppare malattie da raffreddamento ma non è chiaro se vi sia una qualche relazione con il trattamento con nicotina. Il paziente può sentire ancora dipendenza da nicotina dopo aver smesso di fumare.

Nicotinell mint 1 mg: avvertenze per l’uso

I fumatori dipendenti con un episodio recente di infarto miocardico, angina pectoris instabile o ingravescente inclusa l’angina di Prinzmetal, aritmie cardiache gravi, ipertensione non controllata o recenti accidenti cerebrovascolari, devono essere incoraggiati a smettere di fumare con interventi non-farmacologici (come ad esempio il consiglio). Se ciò fallisse, si possono prendere in considerazione le pastiglie di Nicotinell ma poiché i dati in questo tipo di pazienti sono limitati, l’inizio deve avvenire solo sotto stretto controllo medico.

Nicotinell pastiglie deve essere utilizzato con cautela in pazienti con ipertensione, angina pectoris stabile, disturbi cerebrovascolari, malattie arteriose periferiche occlusive, insufficienza cardiaca, diabete mellito, ipertiroidismo o feocromocitoma e grave compromissione della funzionalità epatica e/o renale.

Inizialmente i pazienti devono essere incoraggiati a smetter di fumare con interventi non-farmacologici (come ad esempio, il consiglio).

L’ingestione di nicotina può esacerbare i sintomi in soggetti affetti da esofagite attiva, infiammazione orale e faringea, gastrite o ulcera peptica.

Le dosi di nicotina tollerate dai fumatori adulti durante il trattamento, possono produrre sintomi gravi di avvelenamento in bambini piccoli e possono risultare fatali (vedere Paragrafo 4.9).

Avvertenze speciali sugli eccipienti

Nicotinell pastiglie contiene edulcoranti, incluso l’aspartame e il maltitolo.

Ogni Nicotinell Mint pastiglia da 1 mg contiene aspartame (E951), una fonte di fenilalanina equivalente a 5 mg/dose e può risultare pericoloso per gli individui affetti da fenilchetonuria.

Poiché Nicotinell Mint pastiglie 1 mg contiene maltitolo (E965), una fonte di fruttosio:

– i pazienti con rare condizioni ereditarie di intolleranza al fruttosio non devono assumere questo medicinale.

– i pazienti possono manifestare un blando effetto lassativo.

Valore calorico maltitolo 2,3 kcal/g.

Nicotinell Mint pastiglie 1 mg contiene 9,8 mg di sodio per pezzo.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco