Rinojet: effetti collaterali e controindicazioni

Rinojet: effetti collaterali e controindicazioni

Rinojet (Betametasone + Fenilefrina) è un farmaco spesso utilizzato per le seguenti malattie:

Riniti acute e subacute, sinusiti, rinofaringiti.

Rinojet: effetti collaterali

Come tutti i farmaci, perĂ², anche Rinojet ha effetti collaterali (chiamati anche “effetti indesiderati”), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.

Diventa quindi importantissimo, prima di iniziare la terapia con Rinojet, conoscerne le controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare, alla prima comparsa, al medico curante o direttamente all’ Agenzia Italiana per il FArmaco (A.I.FA.).

Rinojet: controindicazioni

Infezioni virali e tubercolari locali.

Ipersensibilità individuale ai componenti. Malattie cardiovascolari ed ipertensione grave. Ipertiroidismo. Glaucoma. Bambini al di sotto dei due anni di età. Non usare contemporaneamente a farmaci antidepressivi.

Rinojet: effetti collaterali

Gli effetti collaterali sistemici sono estremamente improbabili sia a causa delle basse dosi adoperate che della via di somministrazione; la loro comparsa, tuttavia, può essere favorita qualora il trattamento venga condotto, contrariamente a quanto consigliato,per periodi prolungati.

Occorre pertanto tenere il paziente sotto controllo, onde svelare tempestivamente eventuali effetti collaterali sistemici, come osteoporosi, ulcera peptica, segni di insufficienza renale secondaria, ipertensione.

Localmente si possono talora osservare senso di bruciore ed irritazione.

Rinojet: avvertenze per l’uso

L’impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico, può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione ed eccezionalmente agli effetti collaterali sistemici classici dei componenti.

Nei soggetti anziani il prodotto deve essere usato con cautela. Nell’infanzia il prodotto va somministrato nei casi di riconosciuta ed elettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.

Avvertenze

Nei pazienti con malattie cardiovascolari e specialmente negli ipertesi, l’uso dei decongestionanti nasali deve essere di volta in volta sottoposto a giudizio del Medico.

L’uso protratto di preparati contenenti vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco; il ripetere le applicazioni per lunghi periodi di tempo può pertanto risultare dannoso.

Attenzione: per l’uso leggere attentamente il foglio illustrativo.

Tenere il medicinale fuori della portata dei bambini .

Agitare bene prima dell’uso.

Non disperdere nell’ambiente il flacone dopo l’uso.


Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci.

In questa pagina si trovano le istruzioni per la segnalazione:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/reazioni-avverse-da-farmaci/

Questo invece è il modulo da compilare e da inviare al responsabile della farmacovigilanza della propria regione:

https://www.torrinomedica.it/wp-content/uploads/2019/11/scheda_aifa_cittadino_16.07.2012.pdf

Ed infine ecco l’elenco dei responsabili della farmacovigilanza con gli indirizzi email a cui inviare il modulo compilato:

https://www.torrinomedica.it/burocrazia-sanitaria/responsabili-farmacovigilanza/

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco