Carexidil

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto –  Foglietto Illustrativo per il Paziente –   (Fonte: A.I.FA.)

Pubblicità

Ultimo aggiornamento pagina:

Pubblicità

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALEIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: qual è il nome commerciale di Carexidil?

Carexidil 5% soluzione cutanea


Carexidil: Scatola

02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVAIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: quali sostanze e principi attivi contiene Carexidil?

Ogni ml di soluzione cutanea contiene: Minoxidil 50 mg

Per gli eccipienti, vedere 6.1.


03.0 FORMA FARMACEUTICAIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: in quale forma (compresse, gocce, supposte ecc.) si presenta Carexidil?

Soluzione cutanea.


04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeuticheIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: a cosa serve Carexidil? Per quali malattie si prende Carexidil?

Carexidil è indicato nel trattamento dell’alopecia androgenica.

Non è stata appurata l’efficacia di Carexidil nelle seguenti forme:

alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi.

Inoltre, non sono state appurate la tollerabilità e l’efficacia di Carexidil in pazienti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.


04.2 Posologia e modo di somministrazioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: come si prende Carexidil? qual è il dosaggio raccomandato di Carexidil? Quando va preso nella giornata Carexidil

Solo per uso esterno. Usare Carexidil solo seguendo le istruzioni.

Una dose di 1 ml di Carexidil deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare.

La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato Carexidil lavarsi le mani con cura.

Applicare Carexidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti. Non applicare Carexidil in altre aree del corpo.

L’esperienza clinica maturata con Carexidil indica che possono essere necessarie applicazioni bi- giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli.

L’inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l’opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi.

BAMBINI e PAZIENTI ANZIANI

E’ sconsigliato l’uso nei bambini e nei pazienti anziani finché non saranno effettuati studi sufficienti a riguardo.


Pubblicità

04.3 ControindicazioniIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: quando non bisogna prendere Carexidil?

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti

Carexidil è controindicato nei pazienti con anamnesi di ipersensibilità al principio attivo o ad uno

qualsiasi degli eccipienti. Carexidil non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. Di fronte ad altri disturbi cardiovascolari, l’impiego di Carexidil è subordinato al giudizio del medico. I pazienti affetti da ipertensione, inclusi quelli in trattamento per tale patologia, devono essere tenuti sotto stretto controllo medico. Non impiegare in caso di gravidanza e allattamento.


04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'usoIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: a cosa bisogna stare attenti quando si prende Carexidil? Quali sono le precauzioni da osservare durante la terapia con Carexidil?

In pazienti con dermatosi del cuoio capelluto, può avvenire un assorbimento percutaneo del principio attivo; accertarsi che tale situazione non sia presente prima del trattamento.

Prima di iniziare il trattamento con Carexidil 5% è necessaria un’analisi della storia clinica del paziente e un esame fisico completo.

Nonostante l’assorbimento sistemico di Carexidil 5%, non sia stato dimostrato non si possono escludere effetti sistemici, è quindi consigliato un controllo periodico della pressione arteriosa, battito cardiaco e presenza di edemi.

Pazienti con un’anamnesi familiare di patologie cardiovascolari o che mostrano qualche forma di cardiopatia devono osservare particolari precauzioni, dovute alla possibilità di effetti sistemici.

In caso di effetti sistemici o di gravi alterazioni dermatologiche, il trattamento con Carexidil 5% deve essere interrotto.

L’eventualità di ipertricosi in altre aree del corpo giustifica il fatto che non venga utilizzato nelle donne.

In caso di contatto accidentale con gli occhi o con superfici sensibili, è consigliato il lavaggio della zona con abbondante acqua.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.


04.5 InterazioniIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quali farmaci non vanno presi insieme a Carexidil? Quali alimenti possono interferire con Carexidil?

Nonostante non sia stato clinicamente-dimostrato, esiste la possibilità che Carexidil 5% aumenti il rischio di ipotensione ortostatica in pazienti sottoposti a terapia concomitante con vasodilatatori periferici e farmaci antiipertensivi.

Non deve essere applicato in concomitanza con altri prodotti topici, quali corticosteroidi, retinoidi o unguenti occlusivi che possono aumentare l’assorbimento del farmaco.


04.6 Gravidanza e allattamentoIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Carexidil si può prendere in gravidanza? Carexidil si può prendere durante l'allattamento?

Non ci sono dati clinici disponibili riguardanti l’esposizione di donne in gravidanza con Carexidil 5%; pertanto se ne sconsiglia l’ uso.

Il minoxidil viene escreto nel latte umano; è sconsigliato l’uso durante l’allattamento.


04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchineIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Posso guidare se sto prendendo Carexidil? Posso fare lavori che richiedono attenzione se sto in terapia con Carexidil?

Non sono noti dati al riguardo.


04.8 Effetti indesideratiIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quali sono gli effetti collaterali di Carexidil? Devo sospendere la terapia se ho degli effetti collaterali dovuti a Carexidil?

Gli effetti indesiderati più frequenti verificatisi durante gli studi clinici con minoxidil sono stati reazioni dermatologiche minori. L’effetto indesiderato più frequente è stato l’irritazione locale, consistente in desquamazione, eritemi, dermatite, prurito, cute secca, ipertricosi (in aree diverse da quelle trattate con Carexidil), sensazione di bruciore e rash. In uno studio clinico condotto con minoxidil 5% soluzione cutanea, minoxidil 2% soluzione cutanea e placebo le reazioni dermatologiche, in genere di moderata entità, sono state più frequenti nel gruppo trattato con la soluzione al 5%. La natura e la gravità delle reazioni insorte nei gruppi trattati con la soluzione al 2% e con la soluzione al 5% erano- simili, ma la loro incidenza era più elevata in quest’ultimo. Altri effetti indesiderati, verificatisi non frequentemente, comprendono: reazioni allergiche

(sensibilizzazione, orticaria, eritema generalizzato e edema facciale), vertigini, formicolii, cefalee, debolezza, neurite, edema, eczema, irritazione agli occhi, alterazione del gusto, infezioni delle orecchie (particolarmente otite esterna) e disturbi visivi.

Effetti indesiderati raramente verificatisi comprendono anormalità del capello, esacerbazione della perdita di capelli, alopecia, dolori al petto, variazioni della - pressione sanguigna, variazioni della frequenza cardiaca, epatite, calcoli renali e disfunzioni sessuali.


Links sponsorizzati

Pubblicità

04.9 SovradosaggioIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Cosa devo fare se per sbaglio ho preso una dose eccessiva di Carexidil? Quali sintomi dà una dose eccessiva di Carexidil?

I segni e i sintomi conseguenti a ingestione orale accidentale di Carexidil 5% sono causati dall’assorbimento rapido e piuttosto completo del principio attivo nel tratto gastrointestinale. Tra questi sintomi troviamo: ipotensione, tachicardia, ritenzione idro-salina con comparsa di edemi, versamento pleurico o scompenso cardiaco congestizio.

Il trattamento di tali casi richiede l’utilizzo di diuretici per l’edema, beta bloccanti o altri inibitori del sistema nervoso simpatico per la tachicardia e cloruro di sodio in soluzione endovenosa isotonica per l’ipotensione. I simpaticomimetici, come adrenalina e noradrenalina, dovrebbero essere evitati per la loro eccessiva attività stimolante cardiaca.


05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamicheIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: A che categoria farmacologica appartiene Carexidil? qual è il meccanismo di azione di Carexidil?

Categoria farmacoterapeutica. Altri dermatologici, codice ATC D11AX01

Carexidil 5% è un farmaco anti-alopecia ad uso topico. Stimola la crescita dei cheratociti in vitro e in vivo, insieme alla crescita dei capelli in alcuni pazienti con alopecia androgenica. Lo stimolo alla crescita dei capelli ha inizio dopo un periodo non inferiore ai 4 mesi e varia da paziente a paziente. Quando il trattamento viene interrotto, cessa la crescita di nuovi capelli e ricompaiono i sintomi pre- trattamento in 3-4 mesi.


Links sponsorizzati

Pubblicità

05.2 Proprietà farmacocineticheIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: In quanto tempo viene assorbito dall'organismo Carexidil? Per quanto tempo rimane nell'organismo Carexidil? In quanto tempo Carexidil viene eliminato dall'organismo?

Carexidil, applicato topicamente, viene assorbito poco dalla cute normale e sana, e meno del 2% della dose totale applicata raggiunge la circolazione sistemica. L’effetto di malattie dermatologiche concomitanti sull’assorbimento, è sconosciuto.

Dopo la sospensione dell’applicazione topica di Carexidil, circa il 95% del minoxidil assorbito per via sistemica, viene eliminato nell’arco di 4 giorni. Non sono ancora stati determinati completamente processi di biotrasformazione ai quali va incontro il minoxidil dopo applicazione topica di Carexidil.

Il minoxidil non supera la barriera ematoencefalica.

Il minoxidil e i suoi metaboliti sono emodializzabili e vengono escreti principalmente con le urine.


05.3 Dati preclinici di sicurezzaIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Carexidil è sicuro e ben tollerato dall'organismo?

La somministrazione di Minoxidil ad alte dosi negli studi di tossicità condotti su animali non è associata con la tossicità negli organi maggiori. Minoxidil non è mutageno nè genotossico. In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi sono stati segnalati casi di tumori mammari in topi femmine e di tumori delle ghiandole surrenali e del prepuzio in ratti maschi. Non esistono tuttavia evidenze che tali risultati siano predittivi di analogo rischio per l’uomo. La somministrazione di Minoxidil negli studi sulle funzioni riproduttive, tossicità embrio/fetale e tossicità perinatale negli animali, non mostra tossicità in nessuno dei parametri studiati.


06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 EccipientiIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quali eccipienti contiene Carexidil? Carexidil contiene lattosio o glutine?

Etanolo 96%, glicole propilenico e acqua depurata.


Pubblicità

06.2 IncompatibilitàIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Carexidil può essere mischiato ad altri farmaci?

Non pertinente.


06.3 Periodo di validitàIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Per quanto tempo posso conservare Carexidil?

3 anni.

La validità dopo prima apertura del contenitore è di 30 giorni nelle normali condizioni di utilizzo.


06.4 Speciali precauzioni per la conservazioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Carexidil va conservato in frigo o a temperatura ambiente? Una volta aperto Carexidil entro quanto tempo va consumato?

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.


06.5 Natura e contenuto della confezioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: In quale tipo di contenitore viene venduto Carexidil?

Flacone in HDPE da 60 ml. La confezione contiene una pompa dosatrice per l’applicazione cutanea.


06.6 Istruzioni per l'uso e la manipolazioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Come si usa Carexidil? Dopo averlo aperto, come conservo Carexidil? Come va smaltito Carexidil correttamente?

e per lo smaltimento

Nessuna istruzione particolare

Il prodotto non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità ai requisiti di legge locali.


07.0 TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIOIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quale casa farmaceutica produce Carexidil?

Difa Cooper S.p.A. Via Milano, 160

21042 Caronno Pertusella (VA)


08.0 NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIOIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Con quali numeri AIFA ha autorizzato l'immissione in commercio di Carexidil?

Carexidil 5% soluzione cutanea AIC n. 037291010


09.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONEIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quando ` stato messo in commercio per la prima volta Carexidil? Quando è stata rinnovata l'autorizzazione al commercio di Carexidil?

Determinazione n. 2058 del 10/10/2008 – GU n. 262 del 8/11/2008- S.O. n. 247


10.0 DATA DI REVISIONE DEL TESTOIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quando è stato rivisto e corretto da AIFA il testo di questa scheda tecnica di Carexidil?

Aprile 2009


 

PRESCRIVIBILITÀ ED INFORMAZIONI PARTICOLARIIndice

Carexidil  Soluz Cut 60 ml 5%   (Minoxidil)
Classe C: A totale carico del cittadino NotaAIFA: Nessuna Ricetta: Ricetta non richiesta (Senza Obbligo di Prescrizione) Tipo: Etico Info:Nessuna ATC:D11AX01 AIC:037291010 Prezzo:39,9 Ditta: Difa Cooper Spa

 

 

FARMACI EQUIVALENTI (stesso principio attivo)Indice

 

 

 

 

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore


CAREXIDIL 5% spray cutaneo, soluzione

Minoxidil Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
  • Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
  • Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi.


Contenuto di questo foglio:

  1. Che cos’è CAREXIDIL e a cosa serve
  2. Cosa deve sapere prima di usare CAREXIDIL
  3. Come usare CAREXIDIL
  4. Possibili effetti indesiderati
  5. Come conservare CAREXIDIL
  6. Contenuto della confezione e altre informazioni


  1. Che cos’è CAREXIDIL e a cosa serve


    Carexidil è una soluzione da utilizzare sul cuoio cappelluto che contiene un medicinale chiamato minoxidil.


    Carexidil è indicato per il trattamento di alcuni tipi di calvizie (alopecia androgenica), una condizione caratterizzata da una eccessiva perdita di capelli, dovuta all’azione di alcuni ormoni presenti nell’organismo (ormoni androgeni).


    Tale condizione si manifesta:

    • nelle donne con un diradamento diffuso dei capelli che interessa la parte superiore della testa, a partire dal centro;
    • nell’uomo con la perdita progressiva dei capelli nelle zone frontali (stempiatura) e superiori del capo (chierica).


      L’inizio e l’intensità della ricrescita variano da paziente a paziente. Poiché i capelli crescono lentamente, può attendere fino a 4 mesi per vedere i primi risultati del trattamento. Se dopo tale periodo non nota miglioramenti, si rivolga al medico.


  2. Cosa deve sapere prima di usare CAREXIDIL


    Non usi Carexidil:

    • se è allergico a minoxidil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
    • se soffre di malattie del cuore (coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie);
    • se è in gravidanza o in allattamento.


      Avvertenze e precauzioni

      Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Carexidil.


      Prima di iniziare il trattamento con Carexidil, il medico:

    • le chiederà informazioni sulla sua storia medica
    • la sottoporrà ad un esame fisico completo.


      Il medico presterà particolare attenzione con lei se:

    • ha una storia familiare caratterizzata da disturbi a livello del cuore o della circolazione,
    • ha altri disturbi cardiaci e vascolari anche lievi, compresa l’ipertensione (pressione alta), poiché tali disturbi possono peggiorare;

      Pertanto, nel corso del trattamento con Carexidil, il medico potrà sottoporla ad un controllo periodico della pressione del sangue, del battito cardiaco e della presenza di gonfiore di mani e piedi (edemi).


      Carexidil non è indicato nelle seguenti condizioni:

      • nella sua famiglia non vi è una storia di perdita di capelli;
      • la sua perdita di capelli è improvvisa e/o a chiazze;
      • la perdita di capelli è presente fin dalla nascita (alopecia congenita);
      • la sua perdita di capelli è dovuta al parto, a sostanze tossiche o a farmaci, a cicatrici (ad esempio dopo un trauma, per cause infettive o psichiche), o se non ne conosce la causa;
      • ha il cuoio capelluto arrossato, infiammato, infetto o dolente.


        Durante la terapia con minoxidil:

      • può notare un aumento della caduta dei capelli a causa dell’azione del minoxidil: i vecchi capelli cadono quando i nuovi capelli crescono al loro posto. Generalmente questo aumento temporaneo della caduta si verifica tra la 2° e la 6° settimana dopo l’inizio del trattamento e si riduce entro un paio di settimane. Se la caduta persiste, interrompa l’utilizzo di Carexidil e consulti il medico.
      • inizialmente la ricrescita è costituita da capelli morbidi, deboli e con un colore diverso rispetto ai suoi capelli normali. Dopo ulteriori trattamenti "i nuovi capelli" avranno lo stesso spessore e colore dei suoi capelli. I risultati possono essere visti in meno di 3-4 mesi. L’efficacia del trattamento varia da paziente a paziente.
      • alcuni pazienti hanno manifestato modifiche del colore dei capelli o della struttura dei capelli.


        Il trasferimento del prodotto su aree diverse dal cuoio capelluto può causare la crescita di peli superflui.


        Se dopo 4 mesi di trattamento non nota nessun miglioramento, contatti il medico.


        Smetta di prendere Carexidil e consulti immediatamente il medico se nota:

      • reazioni allergiche gravi che possono manifestarsi con eruzioni cutanee, gonfiore delle mani, dei piedi, del viso, degli occhi, delle labbra, della gola con difficoltà respiratoria (angioedema);
      • abbassamento o aumento della pressione del sangue (ipotensione o ipertensione), accelerazione del battito cardiaco (tachicardia), sensazione di cuore in gola (palpitazioni), dolore toracico (possibile angina), debolezza, capogiri;
      • aumento di peso improvviso e inspiegato;
      • arrossamento persistente o irritazione del cuoio capelluto (che si possono verificare anche per fenomeni di sensibilizzazione dovuti all’uso prolungato del medicinale);
      • altri nuovi sintomi inattesi (Vedere paragrafo 4. "Possibili effetti indesiderati").


        Popolazioni speciali

        L’uso di Carexidil non è raccomandato nei pazienti di età superiore ai 55 anni.


        Bambini e adolescenti

        L’uso di Carexidil non è raccomandato nei pazienti di età inferiore ai 18 anni.


        Altri medicinali e Carexidil

        Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo è particolarmente importante se fa uso di farmaci che dilatano i vasi del sangue (vasodilatatori periferici).


        Non usi Carexidil insieme ad altri medicinali applicati direttamente sul cuoio cappelluto (corticosteroidi, tretinoina, antralin).


        Gravidanza, allattamento e fertilità

        Non usi Carexidil se vuole intraprendere una gravidanza, durante la gravidanza o in allattamento.


        Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

        Sulla base delle conoscenze acquisite su questo medicinale, non sono noti effetti sulla capacità di guidare e sull'utilizzo di macchinari.

        Tuttavia, durante il trattamento con questo medicinale potrebbe manifestare alcuni effetti indesiderati (inclusi ad es. disturbi visivi) che potrebbero compromettere la capacità di guidare veicoli o usare macchinari. Presti particolare cautela prima di porsi alla guida di veicoli se durante il trattamento con questo medicinale avverte questi sintomi.


        Per chi svolge attività sportiva: l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.


        Carexidil contiene:

      • glicole propilenico: può causare irritazione cutanea;

      • alcool etilico: può causare bruciore e irritazione agli occhi. In caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, pelle escoriata e membrane mucose), bagnare l’area con grandi quantità di acqua fresca.


  3. Come usare CAREXIDIL


    Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.


    Solo per uso esterno.


    La dose raccomandata è di 1 ml di soluzione cutanea (corrispondente a 10 nebulizzazioni/spruzzi) da applicare 2 volte al giorno sul cuoio capelluto, preferibilmente al mattino e alla sera.

    La dose è indipendente dalle dimensioni dell’area da trattare.

    La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Usare più prodotto o più spesso non aumenta i risultati.


    Come applicare Carexidil

    Applichi Carexidil solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti.

    Inizi l’applicazione dal centro della zona da trattare e distribuisca la dose su tutte le aree interessate.

    Non applichi Carexidil in altre aree del corpo. Eviti il contato con gli occhi. Se ciò si dovesse verificare, bagni l’area interessata con grandi quantità di acqua fresca.

    Dopo aver applicato Carexidil, si lavi le mani con cura.


    Istruzioni per l’uso

    Sviti il tappo bianco in polipropilene. Inserisca l’applicatore spray sul flacone ed avviti saldamente. Applichi l’estensore sullo stelo, prema per fissarlo saldamente. Orienti l’estensore verso l’area da trattare, spruzzi una volta e distribuisca Carexidil con la punta delle dita sull’area da trattare. Ripeta l’operazione per un totale di 10 volte per raggiungere l’applicazione di una dose di 1 ml di soluzione. Eviti di inalare i vapori.


    Uso nei bambini e adolescenti

    L’uso di Carexidil non è raccomandato al di sotto dei 18 anni.


    Se usa più Carexidil di quanto deve

    In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Carexidil avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

    Sintomi

    Il prodotto, se accidentalmente ingerito attraverso la bocca o se applicato a dosi superiori a quelle raccomandate su aree del corpo diverse dal cuoio capelluto, può causare:

    • abbassamento della pressione del sangue (ipotensione),
    • aumento del battito del cuore (tachicardia),
    • vertigini e debolezza.

    Trattamento

    Il medico adotterà la terapia idonea di supporto.


    Se dimentica di usare Carexidil

    Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Riprenda la cura seguendo le indicazioni descritte in questo foglio illustrativo.


    Se interrompe il trattamento con Carexidil, cessa la crescita di nuovi capelli e la ricomparsa dei sintomi pre-trattamento si verifica entro 3-4 mesi.


    Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.


  4. Possibili effetti indesiderati


    Come tutti i medicinali, Carexidil può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.


    Smetta di prendere Carexidil e consulti immediatamente il medico se nota:

    • reazioni allergiche gravi che possono manifestarsi con eruzioni cutanee,

      gonfiore delle mani, dei piedi, del viso, delle labbra, della gola con difficoltà respiratoria (angioedema);

    • abbassamento della pressione del sangue (ipotensione), accelerazione

      del battito cardiaco (tachicardia), sensazione di cuore in gola (palpitazioni), dolore toracico (possibile angina), debolezza, capogiri;

    • aumento di peso improvviso ed inspiegato;
    • arrossamento persistente o irritazione del cuoio capelluto. Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi sono i seguenti:

      Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su

      10)

      Mal di testa.


      Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10) Prurito nella sede di applicazione o in tutto il corpo e dell’occhio, eruzioni della cute nella sede di applicazione o in tutto il corpo, aumento di peli (ipertricosi), aumento della pressione del sangue (ipertensione), edema periferico, dispnea (difficoltà respiratoria), dermatite, dermatite acneiforme, aumento di peso.


      Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

      Abbassamento della pressione del sangue, irritazione, arrossamento (eritema, eritema generalizzato), gonfiore (edema), desquamazione della cute, eczema, reazione allergica, sensibilizzazione, orticaria, gonfiore al viso, dolore, dermatite (comprese dermatite da contatto, della sede di applicazione, allergica, atopica e seborroica), secchezza della cute (compresa secchezza della sede di applicazione), formazione di bolle, acne, debolezza, capogiri, vertigini, formicolii, infiammazione di un nervo (neurite), alterazioni del gusto, sensazione di bruciore, infezione dell’orecchio, otite esterna, disturbi visivi.


      Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000) Sensazione dui cuore in gola (palpitazioni), accelerazioni del battito cardiaco (tachicardia), sanguinamento ed ulcerazioni, formazioni di vescicole, perdita di capelli (alopecia) o peggioramento della perdita di capelli, irritazione degli occhi, calcoli renali, infiammazioni del fegato (epatite), disfunzione sessuale.


      Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)

      Dolore toracico, perdita temporanea dei capelli, cambi nel colore del capello, struttura del capello anormale, nausea, vomito, angioedema, ipersensibilità, dermatite da contatto.


      Segnalazione degli effetti indesiderati

      Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://Responsabili Farmacovigilanza.

      Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


  5. Come conservare CAREXIDIL


    Conservi il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.


    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad.

    La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.


    Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

    Il periodo di validità dopo prima apertura del contenitore è di 30 giorni nelle normali condizioni di utilizzo.


    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chiedere al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.


  6. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Carexidil

  • Il principio attivo è minoxidil (50 mg in 1 ml di soluzione cutanea)
  • Gli altri componenti sono etanolo 96%, glicole propilenico, acqua depurata.


Descrizione dell’aspetto di Carexidil e del contenuto della confezione

Carexidil è una soluzione cutanea trasparente con odore di alcol.

Carexidil è disponibile in una confezione contenente 1 flacone in polietilene ad alta densità da 60 ml con tappo in polipropilene. Il flacone è dotato di pompa di dosaggio.


Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Difa Cooper S.p.A. Via Milano, 160

21042 Caronno Pertusella (VA)


Produttore

INDUSTRIAL FARMACéUTICA CANTABRIA S.A.

Carretera de Cazoña-Adarzo, s/n 39011 Santander –Spagna


Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

 

Pubblicità