Soluzione Schoum

Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto –  (Fonte: A.I.FA.)

Pubblicità

Ultimo aggiornamento pagina:

Pubblicità

PRESCRIVIBILITÀ ED INFORMAZIONI PARTICOLARIIndice

Soluzione schoum  fl 550 G   (Glicerolo+fumaria Estratto Idroalcolico+ononide Estratto Idroalcolico+piscidia Estratto Idroalcolico)
Classe C: A totale carico del cittadino NotaAIFA: Nessuna Ricetta: Ricetta non richiesta (Farmaco da banco) Tipo: Da Banco Info:Nessuna ATC:G04BX AIC:004975013 Prezzo:9 Ditta: Sanofi Spa

 

Soluzione schoum  Fte 250 G   (Glicerolo+fumaria Estratto Idroalcolico+ononide Estratto Idroalcolico+piscidia Estratto Idroalcolico)
Classe C: A totale carico del cittadino NotaAIFA: Nessuna Ricetta: Ricetta non richiesta (Farmaco da banco) Tipo: Da Banco Info:Nessuna ATC:G04BX AIC:004975025 Prezzo:9,5 Ditta: Sanofi Spa

 

01.0 DENOMINAZIONE DEL MEDICINALEIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: qual è il nome commerciale di Soluzione?

SOLUZIONE SCHOUM soluzione orale SOLUZIONE SCHOUM FORTE soluzione orale


02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVAIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: quali sostanze e principi attivi contiene Soluzione?
100 g di soluzione contengono: Sol.Schoum Sol Schoum Forte
Principi attivi :
Fumaria estratto idroalcolico (titolo in protopina non meno di 0,02%) 0,0104 g 0,0229 g
Ononide estratto idroalcolico (titolo in formononetina non meno di 0,005%) 0,0120 g 0,0264 g
Piscidia estratto idroalcolico (titolo in jamaicina non meno di 0,005%) 0,0016 g 0,0035 g
Glicerolo 10,70 g 23,540 g

Eccipienti : miscela di esteri dell'acido p-idrossibenzoico, alcool etilico, fruttosio.

Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.


03.0 FORMA FARMACEUTICAIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: in quale forma (compresse, gocce, supposte ecc.) si presenta Soluzione?

Soluzione orale.


04.0 INFORMAZIONI CLINICHE

04.1 Indicazioni terapeuticheIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: a cosa serve Soluzione? Per quali malattie si prende Soluzione?

Coadiuvante negli stati spastici e dolorosi delle vie biliari e delle vie urinarie.


Pubblicità

04.2 Posologia e modo di somministrazioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: come si prende Soluzione? qual è il dosaggio raccomandato di Soluzione? Quando va preso nella giornata Soluzione

Non superare le dosi consigliate.

Soluzione Schoum

Adulti: Un bicchierino (g 50) 4-6 volte al giorno Bambini: Mezzo bicchierino (g 25) 1-2 volte al giorno La dose va assunta preferibilmente lontano dai pasti.

Soluzione Schoum Forte

Adulti: 2 cucchiai da tavola, 4-6 volte al giorno Bambini: 1 cucchiaio da tavola, 1-2 volte al giorno

La dose va diluita con altrettanta acqua e assunta preferibilmente lontano dai pasti.


04.3 ControindicazioniIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: quando non bisogna prendere Soluzione?

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Per la presenza di alcol etilico, Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte sono controindicate in caso di gravidanza e allattamento e in caso di insufficienza epatica severa.


04.4 Speciali avvertenze e precauzioni per l'usoIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: a cosa bisogna stare attenti quando si prende Soluzione? Quali sono le precauzioni da osservare durante la terapia con Soluzione?

La presenza di precipitato fioccoso non indica alterazione del prodotto. Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono alcool etilico in quantità superiore a 100 mg per dose. Particolare cautela deve essere osservata nei bambini, in pazienti che soffrono di alcolismo, malattie epatiche di grado lieve e moderato, epilessia.

Per chi svolge attività sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai tests antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

Per la presenza di fruttosio quale eccipiente, i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte.

Per la presenza di esteri dell’acido p-idrossibenzoico si possono verificare reazioni allergiche, anche ritardate.


04.5 InterazioniIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quali farmaci non vanno presi insieme a Soluzione? Quali alimenti possono interferire con Soluzione?

Per la presenza di alcool etilico, si sconsiglia la contemporanea assunzione di bevande alcoliche.


04.6 Gravidanza e allattamentoIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Soluzione si può prendere in gravidanza? Soluzione si può prendere durante l'allattamento?

Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte contengono alcool etilico in quantità superiore a 100 mg per dose; la loro somministrazione è pertanto controindicata in caso di gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.3).


04.7 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchineIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Posso guidare se sto prendendo Soluzione? Posso fare lavori che richiedono attenzione se sto in terapia con Soluzione?

Il quantitativo di alcool etilico presente nella Soluzione Schoum e nella Soluzione Schoum Forte può alterare la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Si sconsiglia la contemporanea assunzione di bevande alcoliche durante la somministrazione di Soluzione Schoum e Soluzione Schoum Forte.


04.8 Effetti indesideratiIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quali sono gli effetti collaterali di Soluzione? Devo sospendere la terapia se ho degli effetti collaterali dovuti a Soluzione?

Non noti.


Links sponsorizzati

Pubblicità

04.9 SovradosaggioIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Cosa devo fare se per sbaglio ho preso una dose eccessiva di Soluzione? Quali sintomi dà una dose eccessiva di Soluzione?

Non sono note sindromi da sovradosaggio. In caso di ingestione accidentale di dosi massicce di farmaco, istituire le idonee misure sintomatiche.


05.0 PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE

05.1 Proprietà farmacodinamicheIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: A che categoria farmacologica appartiene Soluzione? qual è il meccanismo di azione di Soluzione?

Categoria farmaco terapeutica: Altri urologici associazioni varie; codice ATC: G04BX99.

La Soluzione Schoum e la Soluzione Schoum Forte, a base di principi attivi contenuti negli estratti delle piante medicinali Fumaria officinalis, Ononis spinosa e Piscidia erythrina, agiscono quali antispastici e decongestionanti a livello epato-biliare, urinario, intestinale e uterino. La Soluzione Schoum e la Soluzione Schoum Forte sono inoltre dotate di una azione normalizzatrice del flusso biliare e possiedono attività diuretica e ipouricemizzante. In particolare la sua attività deriva dal sinergismo delle azioni dei singoli principi attivi.

Fumaria officinalis: è dotata di attività normalizzatrice della secrezione biliare di tipo anfocoleretico, grazie alla quale la coleresi viene aumentata quando è inferiore alla norma, diminuita quando è eccessiva e lasciata invariata quando è normale. La Fumaria esplica inoltre un’attività spasmolitica attraverso un’azione diretta sulla muscolatura liscia, nonchè un’azione antiserotoninica a livello dell’utero e dell’apparato gastro-intestinale.

Ononis spinosa: la sua azione farmacologica consiste in una notevole attività diuretica, con aumento della eliminazione urinaria di cloro e di azoto ureico.

Piscidia erythrina: esercita un’intensa e prolungata azione antispastica, senza modificazioni del tono muscolare, a livello dell’utero e del tratto intestinale.

La Piscidia esercita inoltre un effetto sedativo sul SNC ed un’azione analgesico- antiinfiammatoria.

Glicerolo: esplica un’azione antiedemigena e leggermente diuretica in quanto aumenta la pressione osmotica del sangue, favorendo il riassorbimento dei liquidi interstiziali e la loro eliminazione renale.

Il glicerolo entra nel ciclo metabolico lipidico e glucidico con sintesi finale di composti fosforati ad alto livello energetico.


Links sponsorizzati

Pubblicità

05.2 Proprietà farmacocineticheIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: In quanto tempo viene assorbito dall'organismo Soluzione? Per quanto tempo rimane nell'organismo Soluzione? In quanto tempo Soluzione viene eliminato dall'organismo?

Non pertinente.


05.3 Dati preclinici di sicurezzaIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Soluzione è sicuro e ben tollerato dall'organismo?

La Soluzione Schoum e la Soluzione Schoum Forte non provocano mortalità né inducono reazioni di intolleranza nel topo, nel ratto e nel coniglio, dopo somministrazioni ripetute orali fino a 40 ml/kg/die. La Soluzione Schoum Forte non determina sintomatologia tossica nel cane e nel ratto, dopo somministrazioni ripetute orali fino a 20 ml/kg/die; non inducono alterazioni a carico degli apparati cardiovascolare e respiratorio, nel gatto, dopo trattamenti unici per sonda endoduodenale fino a 20 ml/kg.

La Soluzione Schoum e la Soluzione Schoum Forte non influenzano il funzionamento della sfera riproduttiva nel ratto e nel coniglio, dopo trattamenti orali protratti fino a 20 ml/kg/die.

La Soluzione Schoum e la Soluzione Schoum Forte risultano prive di azione mutagena, con e senza metabolizzazione, sui procarioti e sugli eucarioti, e non interferiscono con il DNA di cellule umane diploidi.


06.0 INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

06.1 EccipientiIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quali eccipienti contiene Soluzione? Soluzione contiene lattosio o glutine?

Miscela di esteri dell’acido p-idrossibenzoico, alcool etilico, fruttosio, isoamile acetato, menta essenza solubile, E 104, sodio deidroacetato, acqua depurata.


Pubblicità

06.2 IncompatibilitàIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Soluzione può essere mischiato ad altri farmaci?

Nessuna nota.


06.3 Periodo di validitàIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Per quanto tempo posso conservare Soluzione?

5 anni.


06.4 Speciali precauzioni per la conservazioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Soluzione va conservato in frigo o a temperatura ambiente? Una volta aperto Soluzione entro quanto tempo va consumato?

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.


06.5 Natura e contenuto della confezioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: In quale tipo di contenitore viene venduto Soluzione?

Flaconi in vetro neutro di tipo II; tappo con sottotappo rivestito in alluminio. Soluzione Schoum: Flacone da 550 g

Soluzione Schoum Forte: Flacone da 250 g


06.6 Istruzioni per l'uso e la manipolazioneIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Come si usa Soluzione? Dopo averlo aperto, come conservo Soluzione? Come va smaltito Soluzione correttamente?

Nessuna precauzione particolare.


07.0 TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIOIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quale casa farmaceutica produce Soluzione?

sanofi-aventis S.p.A. – Viale L. Bodio, 37/b – IT-20158 Milano (Italia)


08.0 NUMERI DELLE AUTORIZZAZIONI ALL'IMMISSIONE IN COMMERCIOIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Con quali numeri AIFA ha autorizzato l'immissione in commercio di Soluzione?

Soluzione Schoum: Flacone da 550 g AIC 004975013 Soluzione Schoum Forte: Flacone da 250 g AIC 004975025


09.0 DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONEIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quando ` stato messo in commercio per la prima volta Soluzione? QUando è stata rinnovata l'autorizzazione al commercio di Soluzione?

Soluzione Schoum: Flacone da 550 g 08.06.1951 / 31.05.2010 Soluzione Schoum Forte: Flacone da 250 g 29.07.1961 / 31.05.2010


10.0 DATA DI REVISIONE DEL TESTOIndice

Questo paragrafo risponde alle domande: Quando è stato rivisto e corretto da AIFA il testo di questa scheda tecnica di Soluzione?

Febbraio 2011


FARMACI EQUIVALENTI (stesso principio attivo)Indice

 

 

Pubblicità