Agruvit: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Agruvit (Acido Ascorbico): sicurezza e modo d’azione

Agruvit (Acido Ascorbico) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Profilassi e terapia della carenza di Vitamina C (gravidanza, allattamento, alimentazione artificiale dei lattanti, tendenza alle emorragie per fragilità capillare).

Coadiuvante nella terapia delle gengiviti e delle stomatiti.

Agruvit : come funziona?

Ma come funziona Agruvit ? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Agruvit

L’acido ascorbico, principio attivo dell’AGRUVIT, costituisce, insieme con la sua forma ridotta, un efficiente sistema red-ox d’importanza fondamentale in numerose reazioni biochimiche cellulari. L’impiego elettivo della Vitamina C in terapia, in considerazione anche che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare questa sostanza, è nelle manifestazioni dovute a deficienza della vitamina di origine alimentare o da un aumentato fabbisogno o da un ridotto assorbimento. Attualmente, tuttavia, sono rari i casi di carenza di sintomatologia clinica conclamata (scorbuto), mentre costituiscono la norma situazioni subcarenziali con manifestazioni cliniche sfumate o parziali (fragilità capillare, etc.).

Le basi biochimiche, fisiopatologiche e farmacologiche delle molteplici azioni svolte dall’acido ascorbico sono state ampiamente studiate e poste in evidenza anche con moderne tecniche istochimiche, ultrastrutturali e radioisotopiche. Le principali attività fisiologiche e farmacodinamiche dirette coinvolgono diversi metabolismi quali: a) la sintesi del collagene; b) il metabolismo degli aminoacidi; c) la sintesi dell’adrenalina; d) la sintesi di steroidi ad azione antiinfiammatoria come nella formazione di idrocortisone; e) la riduzione dello ione ferrico a ione ferroso nel trasferimento del ferro dalla transferrina plasmatica alla ferritina tissutale; f) il metabolismo della Vitamina E; h) la conversione dell’acido folico in folinico ed altri.

Tra le diverse attività indirette vengono menzionate quelle che coinvolgono la partecipazione e l’influenza della Vitamina C nella produzione di ormoni (adrenalina, noradrenalina, serotonina), nella biosintesi di enzimi, nel meccanismo di detossificazione da tossici endogeni e esogeni e nella riparazione dei tessuti organici.


Agruvit : come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Agruvit , ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Agruvit

L’acido ascorbico è facilmente assorbito nel tratto intestinale e precisamente nella porzione prossimale dell’intestino tenue. Una volta assorbito il composto viene veicolato dal sangue e si ripartisce in ogni tessuto organico; esso in un primo tempo circola disciolto prevalentemente nella parte plasmatica, poi passa nella parte corpuscolata ed è da questa in maggior parte veicolata.

L’acido ascorbico viene escreto con le urine, il sudore, il latte e le feci. L’eliminazione fecale è minima ed anche le perdite col sudore sono ridotte, mentre l’escrezione principale è quella che avviene attraverso le urine. Durante l’allattamento una certa quantità di acido ascorbico passa nel latte, per cui anche in questa evenienza cresce il fabbisogno quotidiano, come nel caso dell’aumento del lavoro muscolare, dell’abbondante sudorazione, di malattie infettive e dell’aumento del metabolismo in genere.

Uno dei prodotti finali del metabolismo dell’acido ascorbico nell’organismo umano è rappresentato dall’acido ossalico che viene escreto con le urine, mentre la quota residua viene escreta come ascorbato-solfato.


Agruvit : è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Agruvit agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Agruvit è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Agruvit : dati sulla sicurezza

L’acido ascorbico presenta una scarsissima tossicità sia nell’uomo che negli animali di laboratorio. Nel topo non ha determinato alcuna anormalità dopo trattamenti orali per 7 giorni alla dose di 1 g/kg/die, mentre nella cavia vengono tollerate anche dosi di 2,5 g/kg/die per via orale ed endovenosa per vari giorni di somministrazione. La Vitamina C somministrata nel topo e nel ratto durante il periodo di gravidanza alle dosi comprese fra 150 e 1000 mg/kg/die non ha determinato alcun effetto tossico sulle riproduttrici e sul prodotto del concepimento ed, in particolare, non ha causato alcun effetto teratogeno.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Agruvit : si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Agruvit

Agruvit : interazioni

L’acido ascorbico può interferire, ad alte dosi, sui risultati di alcuni test diagnostici (in particolare la ricerca di glucosio nell’urina con mezzi non specifici).


Agruvit : posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Agruvit : effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Il prodotto non interferisce sulla capacità di guidare e di usare macchinari.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco