Albaxin: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Albaxin (Bacampicillina Cloridrato): sicurezza e modo d’azione

Albaxin (Bacampicillina Cloridrato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

ALBAXIN e’ indicato nel trattamento delle infezioni causate da ceppi sensibili dei seguenti microrganismi: Gram-positivi: Streptococchi (incluso lo Streptococcus faecalis), Pneumococchi, Stafilococchi non produttori di penicillinasi, Clostridia e Listeria monocytogenes. Gram-negativi: Haemophilus influenzae, Meningococci, Neisseria gonorrhoeae, Escherichia coli, Proteus mirabilis, Shigella e Salmonella spp. ALBAXIN si e’ dimostrato efficace nel trattamento delle infezioni delle alte vie respiratorie (sinusiti, tonsilliti, ascessi tonsillari, otite media), delle basse vie respiratorie (bronchite acuta e cronica, polmonite, pleurite), delle vie urinarie, della pelle e dei tessuti molli, ed inoltre ALBAXIN si e’ dimostrato efficace nelle infezioni post operatorie, nella febbre paratifoidea e nelle endometriti acute. Prove “in vitro” andrebbero eseguite per determinare la sensibilita’ ad ALBAXIN degli organismi causali. La terapia puo’ venire iniziata prima di ottenere i risultati dei test di sensibilita’.

Albaxin: come funziona?

Ma come funziona Albaxin? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Albaxin

ALBAXIN rapidamente idrolizzato ad ampicillina “in vivo” e’ dotato dello stesso spettro antibatterico dell’ampicillina.

L’azione si esplica attraverso l’inibizione della biosintesi dei mucopeptidi della membrana cellulare.

Indagini microbiologiche hanno dimostrato la sensibilita’ della maggior parte dei ceppi dei seguenti batteri Gram-positivi: Streptococchi alpha e beta emolitici, Pneumococchi, Stafilococchi non produttori di penicillinasi, Clostridii spp. ed Enterococchi, inoltre esplica un’alta attivita’ verso numerosi batteri Gram-negativi, incluso Haemophilus influenzae, Escherichia coli, Proteus mirabilis, Neisseria gonorrhoeae e meningitidis, Salmonella e Shigella spp.

La bacampicillina e’ relativamente inattiva verso batteri produttori di penicillinasi, Pseudomonas e molti ceppi di Klebsiella. Puo’ verificarsi resistenza crociata con cefalosporine e penicilline.


Albaxin: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Albaxin, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Albaxin

ALBAXIN non ha un’apprezzabile attivita’ antibatterica di per se’, ma viene rapidamente idrolizzato in vivo ad ampicillina attiva. ALBAXIN e’ stabile a pH acido, e’ rapidamente assorbito attraverso il tratto gastro-intestinale e puo’ essere somministrato indipendentemente dalla assunzione di cibi.

Il picco sierico viene raggiunto entro 30-60 minuti dall’assunzione con penetrazione efficace a livello dei tessuti, incluso anche lo sputo e la mucosa sinusale,

raggiungendo delle concentrazioni che largamente eccedono le concentrazioni minime inibenti dei patogeni sensibili. Tuttavia la penetrazione nel liquido cerebro-spinale e nel cervello avviene solo allorquando le meningi sono infiammate. L’emivita della bacampicillina e’ di 50-112 minuti. La somministrazione di un singolo dosaggio di 400 mg produce un livello sierico di 8 mcg per ml, raddoppiando la dose si garantisce approssimativamente una concentrazione doppia a livello sierico.

ALBAXIN e’ quasi completamente assorbito e circa il 70% della dose somministrata viene ritrovata nelle urine, entro 8 ore dalla somministrazione.

ALBAXIN si lega approssimativamente per il 18% alle proteine sieriche.


Albaxin: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Albaxin agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Albaxin è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Albaxin: dati sulla sicurezza

I dati tossicologici relativi all’animale da esperimento sono i seguenti:

_________________________________________________

Specie animale Somministrazione DL50 (mg/kg)

_________________________________________________

Topo p.o. >4500

Topo i.p. >800

Ratto p.o. >8000

Ratto i.p. >600

Cane p.o. >4000

Cane e.v. 100

_________________________________________________

Gli studi di tossicita’ cronica sono stati condotti su ratti Sprague Dawley alle dosi di 50, 250, 1000 mg/kg/die e su cani alle dosi di 50,250, 600 mg/kg/die, trattati per 13 settimane per somministrazione orale.

Nel ratto non si sono evidenziati particolari effetti tossicologici.

Nel cane trattato alla dose di 600 mg/kg/die si sono evidenziati alcuni fenomeni a livello gastrointestinale (diarrea e vomito), comuni peraltro a questa classe di antibiotici.

Gli studi di teratogenesi condotti su femmine di ratto Sprague Dawley gravide, trattate per via orale alle dosi di 0, 50, 250, 1000 mg/kg/die, dal 6o al 15o giomo di gravidanza, non hanno evidenziato anomalie macroscopiche e microscopiche nei feti nati da tali femmine.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Albaxin: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Albaxin

Albaxin: interazioni

La contemporanea somministrazione di ampicillina e allopurinolo aumenta la frequenza di manifestazioni allergiche.

La bacampicillina non dovrebbe essere somministrata insieme al disulfiram.

Dopo somministrazione di ampicillina e’ stata notata nelle donne gravide una diminuzione dei livelli ematici degli estrogeni.


Albaxin: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Albaxin: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non sono noti dati al riguardo

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco