Mucivital: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Mucivital aromatizzato (Ispaghula Semi): sicurezza e modo d’azione

Mucivital aromatizzato (Ispaghula Semi) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Stipsi cronica; stati o malattie in cui è necessaria una defecazione con feci molli come per esempio: in caso di ragadi anali, in seguito a chirurgia rettale o in corso di gravidanza.

Mucivital aromatizzato: come funziona?

Ma come funziona Mucivital aromatizzato? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Mucivital aromatizzato

Il principio attivo, tegumento di semi di Ispaghul, è costituito dall’epidermide e dagli strati adiacenti dei semi maturi ed essiccati di Plantago ovata Forssk. Il tegumenti di semi di Ispaghul è molto ricco di fibre e mucillagini. Grazie ad una quantità di mucillagini ben più importante di quella delle altre varietà di Plantago, il tegumento di semi di Ispaghul può assorbire acqua più di 40 volte la sua massa. Le fibre di Ispaghul possono fermentare parzialmente (72% di residuo non fermentabile) ed agiscono per idratazione dell’intestino. Gli effetti farmacologici del tegumento di semi di Ispaghul possono essere influenzati dalla stimolazione meccanica della parete intestinale che dipende dall’aumento di volume e dalla viscosità del contenuto intestinale o da un contatto con grosse particelle di fibre. Grazie al suo forte potere rigonfiante, il farmaco assunto con una buona quantità di acqua – almeno 150 ml per 5 g di medicinale – produce un aumento del volume del contenuto intestinale che provoca uno stimolo alla defecazione. Simultaneamente la massa mucillaginosa formata riveste la parete intestinale facilitando così il transito intestinale.

Azioni

In caso di diarrea: assorbendo acqua, si ha un prolungamento della durata del transito intestinale.

In caso di stipsi: aumentando il volume delle feci, si ha una riduzione della durata del transito intestinale.

Diminuzione del livello di colesterolo sierico.

Riduzione dell’aumento post-prandiale della glicemia.


Mucivital aromatizzato: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Mucivital aromatizzato, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Mucivital aromatizzato

Al momento non sono disponibili dati per MUCIVITAL AROMATIZZATO. Assorbimento. La mucillagine si rigonfia senza sciogliersi. Circa il 10% della mucillagine è idrolizzata nello stomaco; viene soprattutto ben assorbito l’arabinosio libero. Durata d’azioen: l’attività di manifesta da 12 a 24 ore dopo una singola somministrazione. Il massimo effetto non è talvolta raggiunto prima di 2 o 3 giorni. Eliminazione: la flora intestinale catabolizza i polisaccaridi nell’intestino crasso.


Mucivital aromatizzato: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Mucivital aromatizzato agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Mucivital aromatizzato è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Mucivital aromatizzato: dati sulla sicurezza

Al momento non sono disponibili dati per MUCIVITAL AROMATIZZATO. I dati bibliografici non parlano di mutagenicità o di cancerogenicità . I dati bibliografici sono quelli di Plantaginis ovatae testa; non vi è incertezza preclinica in ragione della grande esperienza d’uso nel’uomo.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Mucivital aromatizzato: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Mucivital aromatizzato

Mucivital aromatizzato: interazioni

L’assorbimento intestinale di farmaci come minerali (per esempio calcio, ferro, litio, zinco), vitamine (B12), glucosidi cardiotonici e derivati cumarinici può essere ritardato dalla concomitante assunzione di MUCIVITAL AROMATIZZATO. Per questo motivo, MUCIVITAL AROMATIZZATO non deve essere assunto da 30 minuti a 1 ora prima o dopo l’assunzione di alimenti o altri farmaci. In caso di diabete insulino-dipendente può essere necessario aggiustare le dosi di insulina; consultare il medico.


Mucivital aromatizzato: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Mucivital aromatizzato: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Non descritti.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco