Myliconacid: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Myliconacid compresse masticabili (Famotidina + Magnesio Idrossido + Calcio Carbonato): sicurezza e modo d’azione

Myliconacid compresse masticabili (Famotidina + Magnesio Idrossido + Calcio Carbonato) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Trattamento sintomatico a breve termine di pirosi o rigurgito acido negli adulti e negli adolescenti dai 16 anni di età.

Myliconacid compresse masticabili: come funziona?

Ma come funziona Myliconacid compresse masticabili? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Myliconacid compresse masticabili

ANTAGONISTI DEI RECETTORI H2/ANTIACIDI

(A02BA53: famotidina, combinazioni)

La famotidina riduce la produzione acida e della pepsina, come anche il volume della secrezione gastrica basale, notturna e stimolata.

Il magnesio idrossido ed il calcio carbonato esplicano proprietà antiacide attraverso un meccanismo di neutralizzazione.

La capacità di neutralizzazione dell’acido per singola compressa è valutata a 21mEq (metodo USP).

Uno studio di misurazione del pH gastrico ed esofageo condotto su 23 pazienti ha dimostrato che la somministrazione dell’associazione famotidina 10mg/ antiacido 21mEq con 60ml di acqua un’ora dopo un pasto serale ad alto contenuto lipidico produce un aumento immediato del pH esofageo.

L’aumento del pH gastrico , oltre il livello osservato con placebo ed antiacido da soli, permane per 12 ore.


Myliconacid compresse masticabili: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Myliconacid compresse masticabili, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Myliconacid compresse masticabili

Le proprietà farmacocinetiche della famotidina non vengono significativamente modificate quando viene somministrata con magnesio idrossido 165mg e calcio carbonato 800mg.

Famotidina:

La famotidina segue le cinetiche lineari.

La famotidina è assorbita rapidamente e si osserva un picco di concentrazione plasmatica correlato alla dose, dopo 1-3 ore dalla somministrazione.

La biodisponibilità media di una dose orale è del 40-45%. La biodisponibilità non è influenzata dall’assunzione durante i pasti. Il metabolismo di primo passaggio è minimo. Dosi ripetute non provocano un accumulo del farmaco.

Nel plasma il legame con le proteine è relativamente basso (15-20%).L’emivita plasmatica dopo una singola dose orale o dosi multiple ripetute (per 5 giorni) è stata approssimativamente di 3 ore.

La metabolizzazione del farmaco avviene a livello epatico con formazione di un metabolita inattivo, il sulfossido.

Dopo somministrazione orale, l’escrezione urinaria media della dose assorbita di famotidina è del 65-70%, di cui 25%-30% come composto immodificato. La clearance renale va da 250 a 450ml/min, indicando una certa escrezione tubulare. Una piccola quantità può essere escreta sotto forma di sulfossido.

L’emivita è prolungata in pazienti con alterata funzionalità renale. Calcio carbonato e magnesio idrossido:

Il calcio carbonato ed il magnesio idrossido sono convertiti in cloruri solubili dagli acidi gastrici. Vengono assorbiti approssimativamente il 10% del calcio ed il 15-20% del magnesio ed i cloruri solubili rimanenti sono riconvertiti in sali insolubili ed eliminati con le feci. Negli individui con normale funzionalità renale le piccole quantità di calcio e magnesio assorbite vengono rapidamente escrete per via renale.


Myliconacid compresse masticabili: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Myliconacid compresse masticabili agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Myliconacid compresse masticabili è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Myliconacid compresse masticabili: dati sulla sicurezza

I dati preclinici per la famotidina non rivelano un rischio specifico, per l’uomo, sulla base di studi convenzionali di sicurezza, farmacologia, tossicità con dose ripetuta, genotossicità, potenziale cancerogeno, e tossicità per la riproduzione.

Solo dati limitati di tossicità sono disponibili per il magnesio idrossido ed il calcio carbonato. Questi dati non indicano rischi specifici per l’uomo nelle normali condizioni d’uso. Negli animali trattati con calcio carbonato ad alte dosi o per lunghi periodi sono state descritte anormalità dell’ossificazione.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Myliconacid compresse masticabili: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Myliconacid compresse masticabili

Myliconacid compresse masticabili: interazioni

Gravidanza:

I dati su un numero limitato di esposizioni durante la gravidanza non mostrano effetti indesiderati della famotidina sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Non sono attualmente disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Gli studi sugli animali non mostrano effetti dannosi diretti o indiretti della famotidina per quanto riguarda gravidanza, sviluppo embrio-fetale, parto o sviluppo postnatale.

I dati su un numero limitato di esposizioni in gravidanza indicano l’assenza di effetti indesiderati dovuti al magnesio idrossido o al calcio carbonato sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Non sono attualmente disponibili altri dati epidemiologici di rilievo. Non è stata condotta una quantità sufficiente di studi con magnesio idrossido su animali.

Sono state descritte anormalità dell’ossificazione in seguito all’assunzione di calcio carbonato ad alte dosi e per trattamenti a lungo termine. Il rischio potenziale per l’uomo non è noto.

La prescrizione del prodotto durante la gravidanza deve essere effettuata con cautela. Allattamento:

La famotidina è escreta con il latte materno. E’ possibile che la famotidina alteri la secrezione gastrica del lattante. I sali di magnesio possono essere escreti con il latte materno e causare diarrea nel lattante nutrito con latte materno.

Di conseguenza, MYLICONACID deve essere evitato durante l’allattamento al seno.


Myliconacid compresse masticabili: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Myliconacid compresse masticabili: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Le reazioni avverse più comunemente osservate durante gli studi clinici sono state cefalea (1.3%), nausea (0.5%) e diarrea (0.4%).

Reazioni avverse, negli studi clinici, suddivise per apparato

Sistema d’organo Frequenza Effetti indesiderati
Sistema nervoso Comune (>1/100, <1/10) Cefalea
Non comune (>1/1000, <1/100) Nervosismo
Capogiro
Gastrointestinale Non comune (>1/1000, <1/100) Nausea
Diarrea
Flatulenza
Dispepsia
Eruttazione
Secchezza della bocca, sete
Disturbi del sistema muscoloscheletrico, tessuto connettivo ed osseo Non comune (>1/1000, <1/100) Parestesia
Altri disturbi Non comune
(>1/1000, <1/100)
Distensione addominale
Dolore addominale

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco