Nerisalic: è un farmaco sicuro? Come funziona?

Nerisalic 01% + 3% crema (Diflucortolone Valerato + Acido Salicilico): sicurezza e modo d’azione

Nerisalic 01% + 3% crema (Diflucortolone Valerato + Acido Salicilico) è un farmaco che serve per curare le seguenti malattie:

Dermatosi corticoido-sensibili con peculiari caratteristiche di ispessimento dello strato corneo (quali psoriasi, eczemi, etc.).

Nerisalic 01% + 3% crema: come funziona?

Ma come funziona Nerisalic 01% + 3% crema? Qual è il suo esatto meccanismo d’azione? Su quali organi del corpo agisce? Vediamolo insieme.

Farmacodinamica di Nerisalic 01% + 3% crema

Categoria farmacoterapeutica: Corticosteroidi, preparati dermatologici Codice ATC: D07XC04

Nerisalic è un’associazione di un corticosteroide per uso dermatologico, di elevata attività, ed acido salicilico.

Il corticosteroide è attivo sui fenomeni infiammatori e sul prurito ad essi collegato, è dotato di proprietà vasocostrittrici (antiessudative) ed antiproliferative che si esplicano essenzialmente sui cheratinociti dell’epidermide e sui fibroblasti del derma.

L’acido salicilico al 3%, infatti, si comporta come cheratolitico per allentamento dei legami idrofobi della sostanza cementante le cellule cornee: lo strato corneo risulta pertanto maggiormente permeabile al diflucortolone valerato, producendo così un aumento della concentrazione dello steroide nel derma.


Nerisalic 01% + 3% crema: come si assorbe e si elimina?

Abbiamo visto qual è il meccanismo d’azione di Nerisalic 01% + 3% crema, ma è altrettanto importante conoscere in quanto tempo viene assorbito dall’organismo per capire quanto tempo il farmaco impiegherà ad agire, attraverso quali vie viene eliminato (ad esempio fegato o reni) per sapere quali organi va ad impegnare e, per ultimo, in quanto tempo viene eliminato per avere idea di quando non avremo più il farmaco nell’organismo.

Tutte queste informazioni sono indicate nel paragrafo “Farmacocinetica” che segue.

Farmacocinetica di Nerisalic 01% + 3% crema

La penetrazione sistemica di un corticosteroide, valutabile attraverso l’influenza esercitata sulla cortisolemia, dipende dalla entità della superficie trattata, dal grado di compromissione dell’epidermide e dalla durata del trattamento. Anche il passaggio sistemico dell’acido salicilico è legato a questi stessi fattori.

A seguito di impiego su ampie superfici, l’assorbimento cutaneo del diflucortolone valerato è circa l’1% della dose applicata. La quantità assorbita viene rapidamente metabolizzata ad acido valerico e diflucortolone, la cui emivita plasmatica è di circa 4-5 ore.

Dopo il trattamento di vaste superfici, per la durata di 8 giorni, nella misura di

40 g di Nerisalic al giorno, la concentrazione plasmatica dell’acido salicilico è compresa fra 4 e 7 ?g/ml (viene considerata tossica una concentrazione plasmatica di 300 ?g/ml).


Nerisalic 01% + 3% crema: è un farmaco sicuro?

Abbiamo visto come Nerisalic 01% + 3% crema agisce e come si assorbe e si elimina; ma come facciamo a sapere se Nerisalic 01% + 3% crema è un farmaco sicuro?

Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco.

Si tratta di dati forniti dalla casa produttrice e basati su un certo numero di lavori scientifici eseguiti prima della commercializzazione: si tratta dei cosiddetti “Dati preclinici di sicurezza”, che riportiamo nel prossimo paragrafo.

Nerisalic 01% + 3% crema: dati sulla sicurezza

Prove eseguite con applicazione topica di Nerisalic (6 g/kg nel ratto e nel topo e 1,5 g/kg nel coniglio e nel cane) non hanno permesso di determinare una DL50.

Anche dopo applicazione protratta (0,14-0,46 g/kg/die) per un periodo di tre mesi nel coniglio e nel cane non si è osservata alcuna sintomatologia tossica.

Studi di embriotossicità e teratogenicità hanno portato a risultati tipici dei corticosteroidi.

A fronte di questi risultati, bisognerebbe prestare una particolare attenzione nel prescrivere Nerisalic durante la gravidanza. I risultati degli studi epidemiologici sono riepilogati nel paragrafo “4.6 Gravidanza ed allattamento”.

Non è stata evidenziata potenzialità mutagena.


Dopo la commercializzazione di un farmaco, vengono tuttavia attuate delle misure di controllo dagli organi preposti, per monitorare comunque tutti gli effetti collaterali che dovessero manifestarsi nell’impiego clinico.

Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”.

Nerisalic 01% + 3% crema: si può prendere insieme ad altri farmaci?

Un altro importante capitolo da non dimenticare per valutare se un farmaco è sicuro o no, è quello delle interazioni con altri farmaci.

Può infatti capitare che un farmaco, di per sé innocuo, diventi pericoloso se associato ad alcuni altri farmaci.

Questo è vero anche per i prodotti erboristici: classico è l’esempio dell’ “Erba di San Giovanni” (Iperico) che interagisce con alcuni farmaci anticoagulanti aumentandone l’efficacia e mettendo quindi il paziente a rischio di emorragie.

Esaminiamo allora quali sono le interazioni possibili di Nerisalic 01% + 3% crema

Nerisalic 01% + 3% crema: interazioni

E’ bene astenersi dall’assunzione di acido salicilico o suoi derivati per via sistemica e dall’applicazione di altri preparati a base di acido salicilico durante il periodo di trattamento con Nerisalic.


Nerisalic 01% + 3% crema: posso guidare la macchina se lo prendo?

Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi.

Molti farmaci riducono la capacità di reazione, oppure possono causare vertigini o abbassamenti di pressione che possono essere molto pericolosi per chi guida o effettua lavori in cui le capacità fisiche sono importanti: basti pensare agli operai che lavorano su impalcature o che operano su macchinari come presse o forni

E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco.

Nerisalic 01% + 3% crema: effetti sulla guida e sull’uso di macchinari

Assenti.

Per approfondire l’argomento, per avere ulteriori raccomandazioni, o per chiarire ogni dubbio, si raccomanda di leggere l’intera Scheda Tecnica del Farmaco