Capsolin: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Capsolin Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Capsolin


Capsolin®

COMPOSIZIONE: 100 g contengono – principi attivi: oleoresina di capsico g 2,5, canfora g 5,25, olio di trementina g 9,75, olio di eucalipto g 2,5.

Eccipienti: cera, paraffina.

FORMA FARMACEUTICA: pomata 40 g

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: antidolorifico per uso topico

TITOLARE AIC: Laboratorio Farmaceutico SIT S.r.l. – Via Cavour, 70 – 27035 Mede (PV)

PRODUTTORE: COSMO S.p.a. – Via C. Colombo, 1 – Lainate (MI)

INDICAZIONI TERAPEUTICHE: Capsolin è un efficace revulsivo indicato per alleviare i dolori nevralgici e articolari; è indicato quindi nelle lombaggini, nei postumi dolorosi di contusioni e distorsioni, ed in tutte quelle condizioni nelle quali trovano applicazione i revulsivi.

CONTROINDICAZIONI: Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il prodotto è controindicato in età pediatrica.

Bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili.

PRECAUZIONI: Capsolin non deve essere portato a contatto con gli occhi e con superfici mucose né applicato sulla pelle lesa od infiammata. Non va usato immediatamente dopo un bagno caldo. Si consiglia di lavarsi bene le mani dopo aver usato il Capsolin. Da non usare in zone cutanee vicino agli occhi con i quali deve essere evitato ogni contatto, altrettanto dicasi delle mucose.

AVVERTENZE: L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o ad eruzioni. In tal caso è necessario sospendere il trattamento e consultare il medico.

Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini.

Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.

Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio. (vedere paragrafo Sovradosaggio)

Il prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme.

Se dopo pochi giorni di trattamento non si hanno risultati apprezzabili consultare il medico. Capsolin non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

Gravidanza: Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all’uso di canfora, olio di trementina e olio di eucalipto in donne in gravidanza.

Capsolin non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive.

Allattamento: Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione di canfora, olio di trementina e olio di eucalipto nel latte materno.

Capsolin non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

DOSE, MODO E TEMPO DI SOMMINISTRAZIONE: Applicare una piccola quantità di Capsolin sulla superficie cutanea della regione affetta e frizionare lievemente con le dita o con un pezzo di stoffa o di lino. Non si deve frizionare a lungo poiché potrebbero formarsi delle vesciche, specie nel caso di pelli delicate. Poiché l’effetto del Capsolin è maggiore sulla pelle umida che sulla pelle asciutta, si può ottenere un’azione più energica applicando, immediatamente dopo l’uso del Capsolin, una pezza inumidita con acqua. La superficie trattata non dovrebbe essere coperta con fasciature o costretta con indumenti troppo aderenti. Capsolin, quando viene usato per i pazienti con pelle delicata, va diluito con una-tre parti di vaselina o olio di oliva.

La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.

SOVRADOSAGGIO: In caso di assunzione orale accidentale o di errata somministrazione nei neonati e nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. In caso di ingestione accidentale di Capsolin da parte di bambini, è importante consultare immediatamente un medico che istituisca la terapia idonea. Non cercare di indurre il vomito. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati.

EFFETTI INDESIDERATI: Capsolin è di solito ben tollerato. A causa della presenza di canfora, olio di eucalipto e olio di trementina e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.

Comunicare al medico o al farmacista qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel presente foglio illustrativo.

ATTENZIONE

Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza indicata sulla confezione. Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

ULTIMA REVISIONE: Luglio 2012