#8052
zarilda
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Grazie mille per la risposta! Adesso voglio rispondere io a tutte le domande cercando di essere concisa, ma chiara. Mia mamma ha da sempre sofferto di colon irritabile ed è stata operata per bene due volte di calcoli (alla colecisti)ha sempre convissuto con episodi più o meno sporadici di diarrea. Nel maggio del 2002 però ha incominciato ad avere diarrea sempre più frequente ed a perdere peso (adesso, a 55 anni, pesa 36 kg per 1,48 di altezza)da quel momento è iniziata la lunga trafila di medici ed esami che hanno escluso tutte le patologie da lei indicate tranne il colon irritabile e poi l’ipotesi di carcinoide.
    Nonostante le cure comunque la diarrea non è sparita, solo adesso sta trovando un pò di respiro grazie ad un farmaco che si chiama Questran, ma di fatto tutti questi accertamenti e relative incertezze non hanno fatto altro che aumentare la sua ansia portandola ad uno stato depressivo-ansioso notevole e quasi ingestibile anche per noi che le stiamo vicino e che lei carica di angosce e pretese.
    Inoltre i medici si ostinano (giustamente) nel cercare la causa della diarrea (che non cessa nemmeno con gli psicofarmaci) ed ad ogni fallimento mia madre fa un passo indietro…
    Io spero veramente che decidano veramente di lascirla un pò in pace, se davvero non c’è nulla di grave. Ovviamente bisogna sempre tenerla sotto controllo con gli esami periodici, che lei per ora li ha fatti ogni 3 mesi e che sono sempre risultati normali.
    I prossimi esami li farà mercoledì e saranno fatti dopo due mesi di sospensione da Longastatina, ma queste condizioni deve riprenderla? Secondo il medico che ha diagnosticato il carcinoide sì, invece secondo il gastroenterologo, che sta appurando la veridicità della diagnosi, no.

    Grazie ancora
    Alessia