Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #6237
    lina48
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      salve un anno fa mi è stato diagnosticato il tumore alla vescica, di tipo infiltrante,(intensità T4)con conseguente asportazione dell’utero delle ovaie una parte dell’intestino oltre che una parte della vagina.
      Dopo tre cicli di chemioterapia il tumore ha invaso la vagina formando un cordone di noduli tant’è che non posso stare seduta.
      Gli effetti della chemioterapia sono stati molti soddisfacenti e gli oncologi mi hanno consigliato di fare la radioterapia.
      Che risultati ci potrebbero essere? Ho consultato due radioterapisti sconsigliandomi la radioterapia in quanto potrei ottenere scarsi risultati.
      Cosa potrei fare in merito, visto che ho un tumore poco conosciuto in vagina?
      Chi potrebbe darmi dei consigli o indirizzarmi a un buon centro di radioterapia?
      Fin da adesso sono fiduciosa in qualche vostra risposta.
      Grazie

      #12449
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        La cistectomia radicale che hai subito (asportazione di vescica, tessuti perivescicali, utero, tube, ovaie, parete vaginale anteriore ed uretra) è il trattamento di scelta nel tumore della vescica allo stadio T4a. Tuttavia, i pazienti con questo tipo di tumore che per qualsiasi motivo non possono essere sottoposti al trattamento chirurgico radicale, possono beneficiare della radioterapia che può migliorare la sopravvivenza a 5 anni, o ancora meglio dell’abbinamento fra chemioterapia (cisplatino) e radioterapia. In alcuni studi non randomizzati, oltre la metà dei pazienti sottoposti ad un intervento chirurgico non radicale come il tuo seguito da abbinamento di chemio e radioterapia sono sopravvissuti oltre 5 anni.
        La radioterapia con o senza chemioterapia abbinata, puo’ essere poco efficace se c’è una disseminazione del tumore nei linfonodi regionali.
        Alla luce di questi dati (tratti dal sito del National Cancer Institute), tenterei assolutamente anche la radioterapia: il fatto che potrebbe dare scarsi risultati non è sufficiente a rinunciare al tentativo.

        Ciao ed in bocca al lupo!

        #1962
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.