#8319
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Cara Paola,

    mi sembra che il tuo medico abbia centrato appieno il problema. Infatti nella donna in età fertile, le extrasistoli (cioè battiti cardiaci precoci seguiti spesso da una pausa cardiaca un pò più lunga del normale) sono quasi sempre dovute non a patologie cardiache ma ad altre patologie che possono “irritare” il cuore.
    Fra queste le più comuni sono l’ernia iatale gastrica, la esofagite da reflusso, i calcoli alla colecisti, l’ ansia. Non bisogna poi dimenticare il ruolo del fumo, degli alcoolici, caffè, thè, cioccolato, ed altre sostanze eccitanti.
    E’ giustissimo quindi, in considerazione anche i tuoi sintomi gastrici, effettuare una gastroscopia. La sospensione del Pantoprazolo non è obbligatoria (l’ernia iatale si vede comunque e l’esofagite scompare solo dopo diversi giorni di trattamento), tuttavia sarebbe consigliabile perchè se c’è qualche lesione erosiva della mucosa, con la terapia con pantoprazolo scompare (sia pure temporaneamente) e la gastroscopia non la rileva.
    Se poi la gastroscopia rilevasse una patologia di questo tipo, la cura va fatta assolutamente (se il pantoprazolo ti dà fastidio esistono numerosi altri farmaci analoghi ed altrettanto efficaci) e per un periodo congruo (almeno 4 settimane).

    Cari saluti,