#8611
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    TAS è l’acronimo di Titolo Anti-Streptolisinico. Si tratta del dosaggio di anticorpi contro la streptolisina, una sostanza prodotta dal germe “Streptococco beta-emolitico”.
    Avere un TAS elevato vuol dire che l’organismo ha avuto un “contatto” (con o senza malattia manifesta) con questo germe che generalmente dà faringiti e tonsilliti.
    Un TAS di poco elevato può significare che l’infezione si è avuta nel passato e non necessariamente nel momento presente. Un TAS piuttosto elevato significa che l’infezione (presumibilmente una faringite) è piuttosto recente.
    Di fronte ad un TAS elevato è consigliata comunque (anche in assenza di sintomi) una terapia antibiotica a base di derivati penicillinici, in quanto, in alcune occasioni (per fortuna rare) lo streptococco può indurre la formazione di autoanticorpi che poi possono colpire reni (glomerulonefrite post-streptococcica) cuore ed articolazioni (reumatismo articolare acuto).

    Il tuo TAS di 633 con un tampone negativo fa pensare ad una faringite da streptococco piuttosto recente, ma ormai guarita (tampone negativo).

    Ciao!