#8986
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Si tratta verosimilmente di una extrasistole, cioè di un battito precoce che anticipa un pò il normale ritmo cardiaco e che è seguito spesso da una pausa un pò più lunga del solito che il cuore fà per recuperare il ritmo normale. Quella che viene avvertita in realtà è la pausa un pò più lunga.
    Si tratta di manifestazioni quasi sempre benigne (specie se isolate e saltuarie) che spesso sono scatenate da sostanze irritanti (caffè, sigarette, cacao e cioccolate, thè, alcoolici ecc), oppure da una eccessiva distenzione gastrica (pasto troppo abbondante) o da altre patologie abbastanza comuni come ernia iatale esofagea, gastrite, calcoli alla colecisti ecc. ecc. Spesso insorgono in conseguenza di stati di stress fisico o emotivo, specie in persone tendenzialmente ansiose.
    Una piccola percentuale di extrasistoli possono essere legate ad una patologia a partenza cardiaca (specie se insorgono a coppie o a treni di diverse extrasistoli consecutive oppure se sono molto frequenti). E’ quindi comunque opportuno fare degli accertamenti (ECG di base, visita cardiologica) e parlarne con il medico curante.

    Saluti!