#8049
anonymous
Membro
    Up
    0
    Down
    ::

    Cara Alessia,

    certamente la diagnosi definitiva di carcinoide deve essere posta su base istologica. Il problema però è che non sempre si riesce ad individuare il carcinoide: spesso infatti sono di dimensioni assai ridotte e anche con l’ Octreoscan, almeno il 20 % dei carcinoidi non è visualizzabile.
    La diagnosi quindi è frequentemente una ipotesi diagnostica.
    Nel caso di mamma, poi un solo sintomo non sarebbe in grado neanche di giustificare una “ipotesi diagnostica”: le cause di diarrea cronica sono innumerevoli. Tuttavia c’è la presenza dei markers ematici che rinforza il sospetto: non tanto la Serotonina che è solo leggermente aumentata, quanto la Cromogranina A i cui valori normali dovrebbero essere inferiori a 20 U/I. Quindi 2+2 anche se non fa proprio 4 in questo caso, almeno fa 3…nel senso che l’ipotesi diagnostica diviene più concreta.
    Per quello che riguarda la possibilità di metastasi prima di individuare la massa primaria devo dire che purtroppo è possibile (anche se infrequente nei carcinoidi) perchè dipende molto dalle caratteristiche del particolare tumore (vicinanza ai vasi sanguigni, capacità di erodere con enzimi litici le pareti cellulari ecc ecc).
    Sarei invece più scettico sulla partenza epatica: non solo i carcinoidi sono piuttosto rari nel fegato, ma se la massa primaria fosse epatica, con tutta probabilità sarebbe unica e non multipla.
    Mi lascia perplesso la negativizzazione di tutti i markers ematici (sono portato a fidarmi poco degli esami di laboratorio senza sintomi clinici). Purtroppo però in questo momento non si può fare altrro che attendere l’evoluzione ulteriore della malattia e sperare che l’Ipotesi iniziale non venga confermata…
    Spero di esserti stato di aiuto…in bocca al lupo.