Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #5572
    elena-c
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Egregi Dottori,

      Spero di essere nel posto giusto per la seguente domanda.

      Sono una ragazza sposata di 26 anni e vorrei avere il mio primo figlio nei prossimi mesi, a Novembre a seguito di una visita ginecologica di controllo, ho eseguito un Pap Test dal quale รจ risultato il seguente esito:

      Classificazione: Anomalie Epiteliali:
      Lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL)
      comprendente HPV/Displasia lieve/CIN1
      Commento:
      Infezione da HPV +CIN1
      (PARACHERATOSI ATIPICA)
      (SIL LOW GRADE)

      Ho ripetuto a Febbraio il test ed รจ risultato uguale.

      Il Medico mi ha consigliato di ripetere fra 3 mesi.
      Io sono preoccupata, perchรจ vorrei risolvere il problema, inoltre vorrei avere dei figli mentre il medico mi ha detto di aspettare ancora.

      Premetto che soffro da 7-8 anni di CANDIDA almeno 3 volte all’anno per una quindicina di giorni. Per il resto godo di buona salute anche se a causa dello stress spesso ho un abbassamento delle difese immunitarie nell’apparato genitale.
      Spero mi possiate dare un consiglio e mi aiutate a capire il problema.
      Grazie
      Elena

      #1245
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        CIN sta per Cervical Intra-epithelial Neoplasia (Neoplasia Cercicale Intraepiteliale) ed รจ distinto in 3 gradi a seconda della diffusione. Il grado CIN 1 anche detto L-SIL (Lesione Intraepiteliale di Basso Grado) indica che sono state individuate cellule ASSOLUTAMENTE NON TUMORALI (!!) ma che col tempo POTREBBERO subire trasformazione. Le lesioni di alto grado (CIN 2-3) vanno sicuramente asportate chirurgicamente. Le lesioni di BASSO GRADO possono tranquillamente essere “monitorate” nel tempo senza dover distruggere nulla, ma controllando periodicamente il loro stato. Ciรฒ consente di evitare trattamenti invasivi su di un organo cosรฌ importante come il collo dellโ€™utero anche ai fini della gravidanza e del parto. Se perรฒ un trattamento deve essere effettuato (ad esempio con lโ€™ansa termica), ciรฒ non compromette la fertilitร  futura della donna, nรฉ ha conseguenze sul parto.

        Per completezza, ti riporto le linee guida della Societร  Italiana di Colposcopia:

        quote:
        ——————————————————————————–

        Linee Guida della Societร  Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale.

        ASCUS e SIL di basso grado (L-SIL) o CIN 1:

        A) Ripetere il pap-test e passare alla colposcopia solo se il pap-test ripetuto รจ anormale.

        La ripetizione avviene ogni 6 mesi per 1-2 anni sino a quando 3 pap-test consecutivi

        B) Associazione del pap-test con la tipizzazione virale.

        Le pazienti con ASCUS ed HPV di basso rischio vanno controllate in follow-up, le donne con HPV ad alto rischio vanno inviate in colposcopia.

        C) Fare subito una colposcopia

        I vantaggi di questa ultima scelta sono numerosi:

        – riduzione drastica del rischio di non diagnosticare CIN e Carcinoma invasivo

        – riduce il rischio di perdita al follow-up

        – consente di effettuare la biopsia mirata

        – rassicura immediatamente la paziente sulle sue condizioni di normalitร 

        – permette un primo orientamento circa la eventuale successiva terapia.

        ——————————————————————————–

        Ciao!

        #4517
        elena-c
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Grazie per la risposta,tutto molto chiaro.
          Ho parlato con piรน Dottori, dal momento che vorrei provare ad avere un figlio,aspetto ancora 3 mesi, ripeto l’esame e se non รจ a posto eventualmete eseguo una colposcopia e la bruciatura.
          grazie e saluti
          Elena

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.