Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #5497
    ivolalas
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ho accidentalmente frainteso quello ke mi ha detto la pediatra e ho somministrato lo zimox a mio figlio in queste dosi:
      3mg di polvere diluita in acqua (portandolo a 3,5 mg del misurino di plastica) 3 volte al giorno per 7 giorni.
      Poi avendolo finito ho telefonato alla pediatra per kiedere come mai e purtroppo ne è venuto fuori ke in realtà la somministrazione era da eseguirsi in maniera totalmente diversa.
      Il punto è questo; una bottiglietta da 250mg in 7 giorni!!!
      ke reazioni potrebbe avere il mio piccolo? E’ grave la cosa? lui ha solo 1 anno!
      Vi prego di farmi sapere qualcosa. grazie[:(]

      #384
      ivolalas
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        VOLEVO specificare ke lo zimox mi è stato dato per curare la bronchite di mio figlio e la cura del pediatra doveva essere di 8gg.
        Vi sarei grato se mi deste 1 risposta.

        #4445
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::

          Innanzitutto vorrei tranquillizzarvi: vi riporto uno stralcio della scheda tecnica dello Zimox per quello che riguarda il sovradosaggio:

          quote:

          04.9 Sovradosaggio – [Vedi Indice]
          Non sono note in letteratura segnalazioni di effetti tossici da iperdosaggio di Zimox. In caso di ingestione di dosi eccessive del farmaco, gli interventi di emergenza dovranno essere rivolti a contrastare i sintomi che si possono presentare.


          Per darvi una risposta più precisa però dovrei capire meglio come stanno le cose. Lo Zimox viene venduto in bottigliette contenenti 5 grammi di amoxicillina ogni 100 ml di soluzione da ricostituire. Quindi mettendo 100 ml di acqua nella bottiglietta ottengo una sospensione al 5% Il che significa che ogni millilitro di questa sospensione contiene 50 milligrammi di amoxicillina.
          Il dosaggio corretto è da 30 a 50 mg/Kg/die (quindi avrei bisogno di sapere il peso del vostro bimbo), ma supponendo che pesi 10 Kg, dovrebbe prendere 500 mg di amoxicillina al giorno e cioè 10 ml al giorno.
          Quindi non capisco cosa intendete per 250 mg in 7 giorni: sarebbe un dosaggio troppo basso e non troppo alto.

          Fatemi sapere!

          Saluti

          #4447
          ivolalas
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            il bimbo pesa 11 kg
            250mg erano la polverina della bottiglietta. il problema è ke invece di aggiungere acqua lla bottiglietta per diluire interamente la polverina di zimox, io ogni volta mettevo nel misurino di plastica 3/3.5 mg di polvere e poi diluivo con acqua. Risultato (penso) una dose più concentrata di zimox. Caspita ho finito la polverina in 1 settimana, quando invece (fatti 2 conti veloci) tutta la soluzione diluita nel flacone sarebbe durata circa 3 settimane.
            spero di essermi spiegato meglio. grazie

            #4448
            sanmag
            Amministratore del forum
              Up
              0
              Down
              ::

              Scusa, ma qualcosa ancora non torna. Come da scheda tecnica, il contenuto in polvere del flacone di Zimox è di 5 grammi cioè di 5.000 mg.
              Come è possibile che nel flacone la polvere fosse 250 mg. ?
              Era per caso un flacone già iniziato? Se così fosse e nel flacone fossero effettivamente rimasti solo 250 mg di amoxicillina, il dosaggio sarebbe comunque di 250 mg di amoxicillina, cioè un dosaggio basso e non alto.
              Come hai pesato la polvere nel flacone? Hai una bilancia da farmacista abbastanza sensibile da pesare pesi inferiori al grammo?

              In ogni caso il dosaggio corretto per il tuo bimbo sarebbe stato 550 mg al giorno e quindi 3.850 mg in una settimana. Anche se hai dato tutto il flacone in una settimana (quindi 5.000 mg nella settimana), non si tratta di un sovradosaggio eccessivo e sicuramente non può comportare danni per la salute.

              Saluti

              quote:

              ZIMOX

              02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

              – Compressa
              Principio attivo: amoxicillina triidrata pari ad amoxicillina anidra 1 g

              – Capsule
              Principio attivo: amoxicillina triidrata pari ad amoxicillina anidra 500 mg.

              - Flacone sospensione 5%
              Principio attivo: amoxicillina triidrata pari ad amoxicillina anidra 5 g

              – Flacone gocce
              Principio attivo: amoxicillina triidrata pari ad amoxicillina anidra 2 g

              – Compresse solubili e masticabili da 500 mg
              Principio attivo: amoxicillina triidrata pari ad amoxicillina anidra 500 mg

              – Compresse solubili e masticabili da 1 g
              Principio attivo:amoxicillina triidrata pari ad amoxicillina anidra 1 g


              #4449
              sanmag
              Amministratore del forum
                Up
                0
                Down
                ::

                HO CAPITO!!
                Correggimi se sbaglio: tu hai versato una quantità di polvere nel misurino fino a raggiungere la tacca in cui c’è scritto 3 mg e poi portavi a 3,5 mg con acqua?
                Se è così allora hai dato 5.000 mg in una settimana al bimbo, perchè la tacca dei 3 mg non indica il peso della polvere, ma il contenuto di sostanza attiva presente in quella quantità di sospensione diluita correttamente.
                In ogni caso valgono le considerazioni fatte prima e cioè che il sovradosaggio non è particolarmente eccessivo ed è perfettamente tollerato. State tranquilli!

                #4451
                ivolalas
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  grazie mille per il chiarimento. buona giornata[:)]

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.