Page 1 of 1

dieta

Posted: Sun Sep 07, 2003 12:36 am
by Pino
Ho subito un intervento di by pass da sei mesi, non ho una dieta particolare da seguire tranne un riguardo per i grassi.
Vorrei chiedere se bisogna seguire una dieta controllata da medico oppure può bastare soltanto un riguardo nell'alimentazione?
la mia altezza è 168, il peso attuale è 71 kg, diametro polso 17.
certo di un vostro riscontro
saluti G.P.

Posted: Sun Sep 07, 2003 8:37 am
by guest1
Nel tuo caso la dieta va regolata principalmente sulla base delle analisi del sangue. E' imperativo infatti che tu abbia il colesterolo LDL (quello "cattivo") inferiore a 130 (alcuni autori consigliano addirittura inferiore a 100). Sicuramente i medici che ti hanno operato ti avranno dato un farmaco per abbassare il colesterolo da prendere per qualche mese. Se così non fosse, dovrai comunque controllare le analisi e stare a dieta strettissima per quello che riguarda il colesterolo:
Evitare assolutamente: uova, fegato, molluschi, crostacei, formaggi, affettati, insaccati, frattaglie, burro, dolci fatti col burro e tutti i grassi animali (strutto, grasso della carne o del prosciutto ecc ecc).

Per tutto il resto la dieta può essere sufficientemente libera, anche se è consigliata una dieta a basso tenore di sodio se concomita una ipertensione arteriosa ed a basso contenuto di zuccheri se c'è diabete.

Ciao!

Posted: Sun Sep 07, 2003 4:09 pm
by Pino
Grazie per la risposta esaustiva adavet.