Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10295
    fabymary
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Gentile Dottor Franc, sono la mamma del bambino con la sferocitosi alla quale ha risposto un po’ di tempo fa. Volevo chiederle visto il suo interesse nel settore dell’ematologia se è a conoscenza di quali siano i valori normali dell’emocromo nei bambini da un anno in poi (circa fino ai 6 anni mi sembra, poi dovrebbreo essere uguali a quelli degli adulti). Se riesce a procurarsi queste notizie La prego volermele comunicare. La ringrazio e La saluto.

      #10292
      franc
      Membro
        Up
        1
        Down
        ::

        un buon emocromo per un bambino dai 16 mesi-2 anni ai 5 anni è:
        – Eritrociti 4.5-6.5(maschi)3.9-5.6(femmine) milioni/mmq
        – Leucociti 6-18 mila/mmq
        – Piastrine sino a 150000-250000/mmq
        – Emoglobina (Hbg) 16% (se è aumentata, è utile per valutare la sferocitosi)
        – la formula leucocitaria resta di solito invariata rispetto agli adulti:
        * Linfociti 20-35%
        * Monociti 3-7%
        * Neutrofili 55-65%
        * Eosinofili 0-3%
        * Basofili 0-2%
        per valutare la sferocitosi, cmq, bisogna anche sapere il volume cellulare medio degli eritrociti (gl. rossi)
        per le altre cose che mi aveva chiesto, non sono scappata, sto solo aspettando una risposta da una mia amica che coordina le associazioni delle famiglie con figli con malattie ematologiche.
        a presto!
        saluti, franc

        #10293
        fabymary
        Membro
          Up
          0
          Down
          ::

          Gent.ma Dott.ssa,
          La ringrazio per l’interessamento, visito costantemente il sito con la speranza di novità da parte sua; l’unica cosa che non mi è chiara è il valore dell’emoglobina che mi ha indicato: sapevo (almeno per gli adulti) che il 16-17% era un valore limite alto, cosa intende quando dice che per valutare il grado di sferocitosi bisogna controllare se non sia aumentata?

          #864
          franc
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::
            #10294
            franc
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              buongiorno,
              nel valore dell’emoglobina mi sono scordata di mettere un <16% e >11-12%.
              le dicevo che anche questo è un indice da controllare perché negli sferociti non solo il volume cellulare medio è lievemente ridotto ma spesso la concentrazione cellulare media di emoglobina aumenta fino a 35-40g/dl. in questo modo si “sequestra” l’hb per i gl. rossi normali dando un quadro di anemia.
              la informo che sono in ferie da domani a venerdì prossimo quindi (nel caso sappia qualcosa di più da qualche associazione) le farò sapere tra 1 settimana.
              saluti

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.