• Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da helen.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10352
    helen
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ciao, mi chiamo Elena e sono una ragazza di 23 anni. Dopo aver avuto varie coliche ho effettuato tutti gli esami necessari (ecografia,urografia,elettrocardiogramma ecc..con esito positivo) per sottopormi a un intervento. Sono stati rilevati 2 calcoli uno nell’uretere sinistro, l’altro nel rene destro, entrambi di dimensioni di circa 6 mm. Pur avvertendomi che solo il primo è di maggiore urgenza io vorrei togliere entrambi. Mi chiedevo: quanto tempo bisogna aspettare tra un bombardamento e un altro? Basterebbe una settimana? E poi quale deve essere la dimensione minima del calcolo per poterlo bombardare? Lo chiedo perché ci sono 2 altri microcalcoli nel rene sinistro.
      Grazie! Aspetto vostre notizie!

      #10351
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        I calcoli che richiedono un trattamento urologico sono generalmente quelli superiori a 5 mm. Il trattamento chirurgico a cielo aperto è limitato a meno del 5 per cento dei pazienti. Calcoli renali di 2 cm o meno e calcoli ureterali prossimali di meno di 1 cm possono essere trattati utilizzando la litotripsia renale extracorporea, mentre oltre queste dimensioni la nefrolitotomia percutanea resta la procedura di scelta. Le nuove tecniche endoscopiche sono adatte a risolvere situazioni intermedie e sono elettive per gli ostacoli ureterali distali. La litotripsia extracorporea è risolutiva nel 70-77 per cento dei pazienti (liberazione completa da calcoli o residui frammenti inferiori a 4 mm).
        In caso di calcoli asintomatici e che non interesano l’uretere, l’intervento di litotripsia può essere rimandato tranquillamente. Non ci sono tuttavia limiti fissi di tempo fra un intevento e l’altro.

        Ciao!

        #901
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.