Pagina 1 di 1

TENDINITE

Inviato: lun mar 20, 2006 9:13 am
da gretel81
buongiorno
lo scorso inverno ho sofferto di un problema al tendine di achille,sentivo una sorta di indolenzimento alla caviglia e come un formicolio. il mio medico mi ha consigliato una cavigliera e di indossare scarpe con un tacco medio,perche quelle troppo basse mi peggioravano il problema.ora mi è tornato ancor peggio dello scorso anno:soprattutto la sera sento un tremolio intermittente nella parte posteriore della caviglia e una difficolta a camminare scalza e appena mi alzo da una sedia o dal divano.cosa puo comportare un problema di questo tipo?quali accortezze devo tenere?grazie
Alessia

Inviato: gio mar 23, 2006 2:46 pm
da Heise IT-Markt [Crawler]
La tendinite del tendine di Achille può essere dovuta ad un uso "improprio" del tendine: senza tacchi ad esempio, il tendine viene posto continuamente "in tensione" e col tempo può infiammarsi, oppure sttoponendolo ad esercizio eccessivo (abbastanza tipiche sono le tendiniti del tendine di Achille nelle ginnastiche "spinte" come l'aerobica, lo step ecc. ecc.). Talvolta può esere dovuta anche all'assunzione di alcuni antibiotici (i chinolonici).
In ogni caso la terapia migliore è il riposo (nel senso di evitare movimenti o posture che suscitano il dolore) e, nel caso della tendinite da postura (andatura senza tacchi) può essere utile una scarpa col tacco o un plantare: chiedi consiglio ad un ortopedico.

Saluti