Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10398
    emanuela
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Che cosa sono di preciso le cisti di naboth,come si formano, sono gravi? e l’epitelio sottile bianco nel collo dell’utero da cosa e dovuto ed è grave?

      #10397
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Le cisti di Naboth sono delle semplici “cisti da ritenzione” delle ghiandole cervicali: il contenuto liquido di queste ghiandole, non viene secreto all’esterno e si accumula all’interno formando una raccolta di nessun significato patologico.

        Per quanto riguarda invece l’ “epitelio bianco sottile”, si tratta di un’area visibile in colposcopia sull’ esocervice, con aspetto biancastro, opaco, pianeggiante e regolare, a significato patologico, facente parte dell’ ANTZ G1, termine usato nella classificazione colposcopica per descrivere quadri patologici (“ANTZ = Zona di Trasformazione Atipica”, G1 è il grado di atipia che va da G0 a G2).

        Il protocollo prevede che in presenza di ANTZ G1 o G2 sia effettuata una biopsia. Se la biopsia mostra un quadro LSIL( o CIN1) (Lesione intraepiteliale Squamosa di Basso Grado), si farà un controllo a 3 mesi e poi un follow-up ogni 6 mesi, se invece la biopsia dimostrasse una lesione HSIL (o CIN2- CIN3)(Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado), si procederà ad una escissione cilindrica diagnostica (conizzazione) e ad eventuale protocollo oncologico adeguato in caso di conferma della diagnosi.

        Saluti!

        #930
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.