Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8403
    anonymous
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Angelo ci scrive:

      quote:

      ho effettuato una RM, se mi potreste spiegare il seguente referto: “Versamento liquido in cavità articolare e borsite sovrarotulea. Assenza di lesioni traumatiche meniscali. Regolare morfologia e segnale dei legamenti crociati anteriori e posteriori e collaterali interno ed esterno. Edema intraspongioso del piatto tibiale./1 Premetto che sono stato operato di meniscectomia mediale


      #8404
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Dal referto si escludono patologie interessanti legamenti e menischi. L’unico reperto patologico è una “borsite sovrarotulea” cioè l’infiammazione del cuscinetto di grasso presente sopra la rotula nota anche come “ginocchio della lavandaia”, legata ad un uso eccessivo dell’articolazione o a traumi minori (frequente inginocchiamento ecc. ecc.). Tale infiammazione sembra accompagnarsi ad un versamento infiammatorio nella cavità articolare.
        La terapia principale è il riposo dell’articolazione (20-30 giorni). IN mancanza di risoluzione, si può procedere al drenaggio del versamento ed alla eventuale infiltrazione intraarticolare di corticosteroidi.

        Cordiali saluti,

        #161
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.