Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10448
    marigna
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Mio marito, 61 anni, è stato sottoposto a Rx colonna completa:
      megapofisi trasverse di c7.condizione di spondilouncoartrosi con accentuazione osteofitosica dei corpi vertebrali e con riduzione degli spazi articolari del tratto cervicale e di L5/S1
      Grossolana riduzione in altezza dei corpi vertebrali di D8, D10, edi L1 come per crollo vertebrale di natura osteoporotica.
      <font color=”red”><font size=”6″><font face=”Andale Mono”><b>Calcificazione dell’aorta addominale.</b></font id=”Andale Mono”></font id=”size6″></font id=”red”>Ha già prenotato una visita da un fisiatra Può dirmi per cortesia da chi dovrebbe andare per il problema dell’aorta e quali disturbi può causare la calcificazione? La ringrazio infinitamente.

      #10445
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        All’età di 61 anni, la calcificazione dell’aorta addominale è normale, purchè non vi siano placche ateromasiche che ostruiscono il lume o dilatazioni del calibro dell’aorta.

        Saluti!

        #965
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #10446
          marigna
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie per la risposta: ora ci sentiamo più tranquilli.
            Purtroppo i problemi sono tanti: soffre di ipertensione che non si riesce a normalizzare e di colesterolo alto. Assume 2 dilatrend, 2 zanedip, 1 combisartan e 1 torvast. Ha spesso mal di schiena. Periodicamente e specie in questi ultimi giorni si sente stanco ed affaticato pur essendo a riposo. Da cosa potrà dipendere? Dai medicinali o dall’aorta calcificata? A giorni verrà sottoposto ad ecografia addominale. Speriamo bene.
            Di nuovo grazie e a presto.

            #10447
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              La stanchezza è piuttosto comune nell’iperteso in trattamento e può anche essere un buon segno, indicando che la pressione sta diminuendo. L’organismo dell’iperteso infatti è abituato a livelli pressori elevati e quando la pressione diminuisce, anche se rimane nella norma, può dare astenia.
              Per l’ipercolesterolemia non dovrebbero esservi problemi: si può aumentare il dosaggio della atorvastatina (Torvast) oppure passare ad altre statine come ad esempio la rosuvastatina (Provisacor).

              Saluti

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.