Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #10448
    marigna
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Mio marito, 61 anni, è stato sottoposto a Rx colonna completa:
      megapofisi trasverse di c7.condizione di spondilouncoartrosi con accentuazione osteofitosica dei corpi vertebrali e con riduzione degli spazi articolari del tratto cervicale e di L5/S1
      Grossolana riduzione in altezza dei corpi vertebrali di D8, D10, edi L1 come per crollo vertebrale di natura osteoporotica.
      Calcificazione dell’aorta addominale.Ha già prenotato una visita da un fisiatra Può dirmi per cortesia da chi dovrebbe andare per il problema dell’aorta e quali disturbi può causare la calcificazione? La ringrazio infinitamente.

      #10445
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        All’età di 61 anni, la calcificazione dell’aorta addominale è normale, purchè non vi siano placche ateromasiche che ostruiscono il lume o dilatazioni del calibro dell’aorta.

        Saluti!

        #965
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #10446
          marigna
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie per la risposta: ora ci sentiamo più tranquilli.
            Purtroppo i problemi sono tanti: soffre di ipertensione che non si riesce a normalizzare e di colesterolo alto. Assume 2 dilatrend, 2 zanedip, 1 combisartan e 1 torvast. Ha spesso mal di schiena. Periodicamente e specie in questi ultimi giorni si sente stanco ed affaticato pur essendo a riposo. Da cosa potrà dipendere? Dai medicinali o dall’aorta calcificata? A giorni verrà sottoposto ad ecografia addominale. Speriamo bene.
            Di nuovo grazie e a presto.

            #10447
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              La stanchezza è piuttosto comune nell’iperteso in trattamento e può anche essere un buon segno, indicando che la pressione sta diminuendo. L’organismo dell’iperteso infatti è abituato a livelli pressori elevati e quando la pressione diminuisce, anche se rimane nella norma, può dare astenia.
              Per l’ipercolesterolemia non dovrebbero esservi problemi: si può aumentare il dosaggio della atorvastatina (Torvast) oppure passare ad altre statine come ad esempio la rosuvastatina (Provisacor).

              Saluti

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.