Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #10481
    scarletb79
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,

      è la prima volta che scrivo in questo forum, grazie per il tempo che impiegate nel rispondere alle nostre domande. Vorrei avere, se possibile, dei chiarimenti.
      Io ho una “piaghetta”, vorrei sapere se ce l’ho da sempre o se è una conseguenza dell’hpv che ho avuto 3 anni fa. I dottori a cui l’ho chiesto mi hanno dato varie risposte differenti.

      Come ho già detto, 3 anni fa, dal risultato di un pap-test, ho scoperto di essere affetta da hpv, ho fatto una colposcopia (nello studio privato della mia ex ginecologa) e sono andata da un altro dottore tramite il quale ho fatto, all’ospedale, un nuovo pap-test eso-endocervicale (diagnosi: quadro infiammatorio), una biopsia interna ed una esterna (diagnosi: focolai di coilocitosi; condiloma) ed altri esami tra cui una tipizzazione (rigorosamente tenuti dal medico che non me li ha voluti ridare e mai visti dalla sottoscritta, no comment). Da quello che mi ricordo mi aveva detto che il tipo di hpv non era ad alto rischio, cmq dopo aver visto il pap-test ha detto che non avevo mai avuto l’hpv. So di avere avuto l’hpv e me ne rendo perfettamente conto e, dato che sono una signora, evito di parlare di questa persona considerata un luminare.

      Insomma, in breve: dopo mi sono rivolta ad una ginecologa della asl che mi ha detto che l’hpv ce l’avevo eccome e non si sarebbe potuto dire diversamente. Mi hanno fatto fare tamponi di ogni tipo per scongiurare che il mio ex ragazzo mi avesse lasciato qualche altro ricordo delle sue avventure ma era tutto negativo. Poi per tutta questa storia ho passato un periodo brutto e per la stupida paura di avere altre sorprese per un paio di anni non ho fatto controlli finché non mi sono data uno scossone: recentemente ho fatto 2 pap-test, uno l’anno scorso tramite lo screening della mia regione che è risultato negativo (negativo per lesioni intraepiteliali e malignità) ed un altro verso ottobre tramite uno studio privato. La diagnosi è stata “alterazioni cellulari di tipo infiammatorio”; il dottore ha detto che non dovevo fare niente; riguardo alla piaghetta ha detto che l’avevo fatta bruciare e all’inizio non c’era verso che mi credesse quando gli dicevo che non ho mai fatto nessuna bruciatura. Da quello che ho capito l’aspetto lo induceva a pensare così. Se la piaghetta è brutta significa che corro qualche pericolo? In più, se la piaghetta è stata causata dall’hpv, considerando il responso degli ultimi 2 pap-test, è possibile che io abbia ancora l’hpv? I sintomi (condilomi, e quant’altro, bruciore durante i rapporti che quasi non potevo averne) sono spariti qualche mese dopo che avevo scoperto il virus (e lasciato il mio partner). Da notare anche che la ginecologa e l’ostetrica che mi avevano fatto fare i tamponi sono le stesse che mi hanno eseguito il pap-test tramite la regione e mi hanno detto che “a vista” era tutto a posto.

      Ho letto un’altra discussione relativa a questo argomento in questo forum e, dato che sono rimasta favorevolmente impressionata, conto di avere una risposta perché questo problema mi assilla e le opinioni che ho trovato sono state tutte discordanti.
      Scusate se sono stata lunga ma volevo spiegare il problema per bene.

      Grazie in anticipo,
      Scarletb79

      27 anni

      #10480
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Gli ultimi pap-test che hai fatto non dimostrano alterazioni cellulari da HPV; inoltre se il ginecologo riteneva che avessi bruciato la piaghetta, non è perchè ha un aspetto “brutto”, ma probabilmente perchè ha un’aspetto cicatriziale (e quindi non attivo). Questo mi porta a pensare che tu non abbia più l’ HPV, anche se ovviamente le mie sono solo illazioni sulla base di quello che mi racconti [:)]

        Ciao!

        #992
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.