Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #8494
    fiona
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ho visto ora un film sull’epilessia dove dicono che la dieta chetonica ha risolto molti casi di epilessia, dal momento che ho una cugina epilettica (epilessia generalizzata)vorrei sapere se c’è qualcosa di vero.

      #8493
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        È noto da molto tempo che la frequenza delle crisi epilettiche diminuisce in condizioni di digiuno. La dieta chetogenica è un particolare regime nutrizionale contenente una elevata percentuale di grassi e una ridotta quota di carboidrati allo scopo di indurre uno stato di chetosi (acidosi) simulante le condizioni metaboliche del digiuno. Essa è stata utilizzata nella terapia dell’epilessia a partire dagli anni ’20 e successivamente abbandonataa seguito dell’avvento di nuovi ed efficaci farmaci antiepilettici. Tuttavia un elevata percentuale di pazienti epilettici è attualmente farmacoresistente oppure intollerante ai gravosi effetti collaterali dei farmaci.Per questo motivo la dieta è stata rivalutata come trattamento coadiuvante dell’epilessia specialmente negli Stati Uniti ed in alcuni paesi europei. In Italia non viene attualmente utilizzata probabilmente per la difficoltà di applicazione di questo regime dietetico alle nostre abitudini alimentari.

        Una recente ricerca di un gruppo di ricercatori dell’Università di Pavia (Ermanno Lanzola, Anna Tagliabue, guest Bertoli, Claudia Trentani, Pierangelo Veggiotti, Giovanni Lanzi)ha confermato l’efficacia del trattamento ed ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazionetra l’equipe nutrizionistica e neuropsichiatrica.

        Saluti

        #192
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.