giramento di testa

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

User avatar
Carter
Amministratore
Amministratore
Posts: 1452
Joined: Sun Sep 23, 2007 2:26 pm

Post by Carter » Mon Jul 28, 2008 10:23 am

Lo specialista più adatto sarebbe un neurologo.

Ciao!

brizio_pillo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 1
Joined: Fri Nov 30, 2007 11:10 pm

Post by brizio_pillo » Mon Jul 28, 2008 11:45 am

Dottore è possibile che una sinusite dei seni paranasali e mascellare provochi giramenti di testa? Sotto consiglio del medico sono 3 giorni che assumo VECLAM 500mg. per via orale.
La ringrazio anticipatamente

Heise IT-Markt [Crawler]

Post by Heise IT-Markt [Crawler] » Sun Aug 03, 2008 8:29 am

Il "giramento di testa" può essere un sintomo di accompagnamento di qualsiasi malattia infettiva: dall'influenza al tifo e quindi anche della sinuste.
Segui la terapia del tuo medico.

Ciao!

maurob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Fri Nov 21, 2008 6:34 pm

Post by maurob » Fri Nov 21, 2008 4:45 pm

Buonasera dottore
Ho 28 anni e da qualche mese ho giramenti di testa,debolezza e leggere compressioni alla testa.Ultimamente i giramenti di testa e la debolezza sono aumentati e ho pochissima forza.Ho fatto esami di sangue e urina e sono a posto.Anche la pressione è giusta.Cosa può essere?

Grazie

Heise IT-Markt [Crawler]

Post by Heise IT-Markt [Crawler] » Mon Dec 01, 2008 5:58 pm

Potrebbe trattarsi di "equivalenti emicranici" cioè di espressione di emicrania senza dolore di testa, oppure problemi di vista o di orecchio o, ancora, somatizzazioni di ansia.
Ti consiglierei: Visita oculistica, Visita Otorinolaringoiatrica, Visita neurologica.

Ciao!

maurob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Fri Nov 21, 2008 6:34 pm

Post by maurob » Sun Dec 14, 2008 4:17 am

La ringrazio dottore.Non riesco a spiegarmi la grande debolezza e il forte giramento di testa.L'emicrania può causare ciò?I giramenti mi rendono difficile dormire, mi danno fastidio i rumori della televisione.Non ho mal di orecchio.Temo il peggio,secondo lei posso guarire?

mark74
1 Stella
1 Stella
Posts: 12
Joined: Tue Sep 09, 2008 1:09 pm

Post by mark74 » Wed Dec 17, 2008 9:05 am

Buongiorno dottore.
Ho 34 anni.
6 mesi fa in un incidente riportavo un colpo di frusta (sono volato lateralmente andando a sbattere contro il finestrino dal lato opposto. Ero seduto dietro e da solo). Non mi fu messo il collare, ma solo prescritti fans e fisioterapia.
Ad oggi dopo varie visite e cure (visite neurologiche, fisiatriche, ortopediche, trattamenti di fisioterapia e shiatsu, cure con fans e miorilassanti) stanno tornando fastidiosissimi giramenti di testa, mi sembra di essere instabile anche da seduto e mi si annebbia la vista, ho l'impressione che si "sfochi l'immagine".
Un esame otovestibolare l'avevo già eseguito ed era tutto nella norma.
Può essere la cervicale o i muscoli annessi che sono ancora infiammati e mi generano questi problemi? Può essere anche il tempo che influisce? (certo è un periodo che non sta facendo proprio un bel tempo...)
Grazie.

stellalessandra
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 1
Joined: Wed Feb 18, 2009 12:13 pm

Post by stellalessandra » Wed Feb 18, 2009 10:22 am

Dottore anche io è da un pò di tempo che ho giramenti di testa, come se da un momento all'altro dovrei cadere per terra,
ma per fortuna questo non è mai successo.
Sono molto continui, ho controllato la pressione ma è apposto...
ci sono momenti che mi da fastidio anche quando mi parlano;
dipende come muovo la testa come se mi aumenta, come quando alzo la testa o la giro di scatto.
C'è da dire che sono un tipo molto ansiosa, ma non credo possa essere questo a provocarmi questo continuo giramento...
Non c'è la facci più, mi sento fuori dal mondo così... per favore chi pu darmi un consiglio, ho 19 anni e non riesco a stare così... mi provoca troppo fastidio...

Chiaravr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 1
Joined: Sun Mar 29, 2009 10:27 am

Post by Chiaravr » Sun Mar 29, 2009 9:30 am

Buongiorno dottore

Sono Chiara da Verona, ho 29 anni.
Da circa 15 giorni mi capitano abbastanza frequentemente dei giramenti di testa abbastanza forti ma veloci, che durano qualche secondo. Mi succedono in qualunque momento della giornata (non solamente la sera quando sono stanca) e ho notato che mi capitano sempre quando giro la testa verso sinistra. Mi succede da seduta, sdraiata e anche in piedi.

Ho provato a ricondurre la cosa a qualche particolare fatto, ma non saprei.. a parte una leggera scogliosi non ho problemi apparenti. Da un po’ di tempo ho mal di schiena nella zona lombare, che pero’ era piu’ acuto tempo fa..

Faccio un lavoro impiegatizio e poco sport, un giorno alla settimana un corso di autodifesa. Di diverso dal solito ultimamente ho iniziato un ciclo di massaggi anti-cellulite con varie tecniche (prima infrarossi, poi elettrostimolazione..). Non ho un ciclo regolare e da un anno non prendo piu’ la pillola anticoncezionale.

Il medico di base mi ha misurato la pressione che e’ 100 e 60, piuttosto bassa a suo dire, e mi ha dato degli integratori di potassio, magnesio, zinco e vitamina C.

I giramenti di testa pero’ continuano e il fatto che siano provocati dal movimento verso sinistra mi fa sembrare la cosa strana, anche perche’ non sono mai stata soggetta a giramenti di testa.

Avete idea di cosa possa provocarmi questa cosa? O quali verifiche o esami potrei fare per capire da cosa sono causati??
Vi ringrazio tanto.. un bacio

Chiara

danyday
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Sat Apr 11, 2009 1:39 am

Post by danyday » Sat Apr 11, 2009 1:10 am

dottore buona sera .sono un ragazzo di 32 anni e da una settimana soffro di vertigini, capogiri di giorno e di notte piu intensamente.mi provocano nausea indolensimento muscolare agli arti inferiori e una notte anche forte sudorazione e vomito ho avuto una bruttissima sensazione .sono stato dal medico 4 giorni fa mi ha prescritto il vertiserc ma non ho avuto benefici .cosa mi consiglia ?cosa potrebbe essere ?la mia dottoressa parlava di labirintite ma nn ho avuto nessun tipo di disturbo alle orecchie in piu' il medicinale non mi fa nulla.grazie del tempo che mi dedichera

User avatar
Carter
Amministratore
Amministratore
Posts: 1452
Joined: Sun Sep 23, 2007 2:26 pm

Post by Carter » Sun Apr 12, 2009 7:11 pm

La diagnostica delle sindromi vertiginose è piuttosto complessa ed articolata: mi sembrerebbe estremamente utile, nel tuo caso, una consulenza otorino, in quanto da quello che descrivi la tua vertigine sembrerebbe effettivamente originare da problemi labirintici, per verificare i quali servono esami strumentali di pertinenza otorino.
Per quanto riguarda la terapia, se il vertiserc non ti ha migliorato il quadro, potresti provare con un antivertiginoso "centrale" tipo Torecan, ma parlane sempre prima con il tuo medico.

Ciao!

nicegirl87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Thu Apr 30, 2009 11:54 am

Post by nicegirl87 » Thu Apr 30, 2009 11:05 am

Salve Dottore,
volevo avere una consulenza riguardo al mio problema che ormai ho da circa 5 mesi...tutto è incominciato lo scorso novembre..ero in macchina e ho incominciato a sentirmi strana,mi mancava l'aria e avevo mal di stomaco...in pratica ho sofferto la macchina.Il bello è che appena sono scesa dall'auto,non riuscivo nemmeno a stare in piedi e sentivo un ronzio in testa accompagnato da giramenti di testa.Mi recai dal mio medico curante e mi disse che si trattava di una Labirintite e mi consigliò di recarmi da un otorino.Andai a fare la visita e mi disse che si trattava di un infiammazione alle orecchie e mi diede una cura:per 10 giorni microser accompagnati da degli aereosol.Finita la cura riandai dal otorino e la situazione era cambiata di poco...il ronzio s'era levato ma avevo ancora questi giramenti di testa e vertigini e mi disse che purtroppo ci voleva tanta pazienza perchè non era una cosa che sarebbe andata via subito.Ora alterno periodi in cui sto leggermente meglio a altri in cui ho di nuovo quella sensazione e mi provoca fastidio anche semplicemente un rumore un pò più forte del normale e ciò mi rende davvero tanto nervosa perchè mi sento come se mi rimbombasse nella testa.Le scrivo per avere un vostro parere,cosa ne pensate???cosa dovrei fare?
grazie di tutto
cordiali saluti

marcello88
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 2
Joined: Wed May 20, 2009 5:08 am

Post by marcello88 » Wed May 20, 2009 4:36 am

salve,DOTTORE,gli spiego la mia situazzione un po complicata::::: sono un ragazzo di 21 anni,allora 8 mesi,fa io facevo uso di sostanze stupefacenti,come' (thc),marijiana,e nn o mai sofferto di niente,sano come un pesce,Un bel giorno,o avuto un tremendo mal di mola,,ed verso le 17:00 o preso come antidolorifico,una moment (thc),ed il dolore ed il dolore e passato,ancora nella giornata,nn avevo fatto nessun uso di sostanse,verso le 21:00 ritorna un po' di dolore,ed io traumatizato del ml di mola,vado subito a casa mangio e prendo un'altra moment act,ora esco da casa,e vado cn amici,comincio a fumare,sostanse (thc),ed ero bello tranquillo rilassato,mi stavo divertendo,il mio amico,porta un po di spumante,ed io lo bevuto,oraa,ARRIVA IL BELLO!!! DOPO 30 minuti,comincio ad avere caldo,e scendo dalla macchina,comincia a girarmi la testa,ma pensavo era la canna,INVECE NO!!! VADO A casa,,ed o avuto un'attacco di panico,CIOE' ansia,calore,sensi di vomito,tremore, vertigini, mi sentivo,un peso nella testa,un piccolo dolore ala nuca anche,cmq mi addormento,e mi sveglio,cn un tremendo giramento di testa,oraa da quel giorno,sn passati 8 mesi,in questi 8 mesi,o avuto anche 2 incidenti,uno in moto ed o sbattuto la testa,nn forte,,ma o preso 4 punti nel sopracciglio destro,e mi sn ripreso,dopo 2 mesi,l'incidente con la makkina,leggero trauma cranico,e 27 punti nel,viso,fortunatamente nn e rimasto quasi nulla,cmq,dopo di che nello spedale,faccio visite,molto approfondite x questo benedetto,giramento di testa:),visite,del tipo,otorinica,risoransa magnetica,risoransa co n il contrasto,analisi al sangue,visite ortopediche,avevo un po di sinusite,mha, mi anno detto che nn centra niente,cmq,vado dal neurologo,perche' ero preso da tanti problemi,ed ero sotto stress,e puo anche essere questo,mi precrive la cura, e mi da,delle goccie,che si chiamano,dropaxin 6 al girono, per l'ansia,degli anti depressivi,che si chiamano,aprazolam 2 la mattina e 2 la sera,e questo,a calmato,i miei attacchi di panico,ma nn a fermato questo giramento di testa quotidiano!!! per niente ,allora sono andato in farmacia,,ed mi sn fatto dare,delle supradyn,ma niente,o preso delle polase,ma niente,mi sono fatto dare le multicentrium,ma niente o provato delle pillole per le vertigini,che si chiamano microser,16 mg 1 a pranzo,ed una a cena,ma niente.o preso delle altre goccie,che si chiamano,scleranthus,ma niente,sn riandato nel neurologo,e o spiegato la situazzione,mi aggiunto,un tipo di pillola,mezza al giorno,si chiama modalina,ma niente,sempre non sn come prima,io,l'unica,cosa che penso,che o qualche tumore al cervello? puo essere??,o le arterie inffiamate??,e meglio che mi prenoto una TAC? non so cosa pensare,mi dica lei,mi agliuti,sto diventanto pazzo,anche perche' i dottori in sicilia,non sono un granche' quindi,grazie,in anteprima,cordiali saluti,,concetto fama' MI PUO RISP ANCHE NEL MIO CONTATTO MSN,FIORELLA---@HOTMAIL.IT. o nel CELLULARE,3401857480

pitola
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Posts: 1
Joined: Sat Sep 12, 2009 11:37 am

Post by pitola » Sat Sep 12, 2009 10:43 am

buongiorno dottore avrei bisogno di un suo parere...oltre ad avere disturbi quali tachicardia alla quale purtroppo ancora non mi è stata prescritta una cura adeguata,presento dei forti capogiri specialmente nel momento in cui mi alzo quando sono seduta o sdraiata....da cosa può dipendere?la ringrazio per la disponibilità cordiali saluti

Heise IT-Markt [Crawler]

Post by Heise IT-Markt [Crawler] » Sun Sep 13, 2009 2:40 pm

In genere, quando la sensazione di vertigine insorge con i cambiamenti di posizione del capo, la prima ipotesi è quella di una conrattura posturale anomala dei muscoli cervicali, che può essere dimostrata con una semplice radiografia della colonna cervicale.

Parlane con il tuo medico.

Ciao!

Post Reply