• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da vittorio.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11013
    vittorio
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      E’ parecchio tempo che ho una psiche parecchio instabile,per nulla o poco passo da una depressione profonda all’euforia.Basta veramente poco.Un momento magari vedo che sul lavoro ho risolto un problemucio e sono con il morale alle stelle…postivo.Dopo un attimo magari basta un erroeino da niente che mi sento sprofondare.Se poi c’è qualcosa di pochettino serio,apriti o cielo!Alcuni anni fa è morta mia mamma dopo tante sofferenze,uno dei miei beni preziosi si è rovinato in un incidente stradale,mio padre è stato colpito da 1 ictus e dobbiamo stargli accanto 24 su 24,sono oltre 10 anni che non vado in ferie con mia moglie..ho fatto aggiustare la casa e siamo x vie legali con la ditta….non vorrei raccontarvi tutte le mie sfighe ma è 1 casino.Ho 50 anni,l’anno scorso mi hanno diagnosticato un sarcoma al 90 % all’intestino e tre mesi di vita.Ho questo rodimento interno che non mi lascia respirae,è come se internamente mi tremasse tutto..da qualche anno prendo levosulpiride 1 a colazione e 10 gtt di diazepam dopo cena.Penso non mi basti più.Ho paura di peggiorare la situazione.Cosa potri fare per togliee questi alti e bassi che mi fanno impazzire?Avevo pensato di prendere un antidepressivo tipo zoloft.Chi mi da un consiglio per favore?grazie

      #11011
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Da quello che racconti, sembrerebbe trattarsi di un disturbo “bipolare”, sia pur lieve. E’ necessario precisare la diagnosi con una visita specialistica pechè il disturbo bipolare, che presenta fasi di depressione alternate a fasi di euforia (“mania”), ha bisogno di una terapia altrettanto oscillante, con farmaci per curare la mania e farmaci per curare la depressione.

        I farmaci usati comunemente per curare gli episodi maniacali del disturbo bipolare si chiamano stabilizzatori dell’umore e comprendono il litio ( Carbolitium ) e il valproato di sodio (Depakin)
        • Il litio è stato usato a lungo come il primo farmaco per curare la mania acuta in persone con il disturbo bipolare. Il litio è efficace per prevenire il manifestarsi della mania e per trattare l’episodio di lieve – moderata intensità dopo che è iniziato.Per alcune persone però il litio è inefficace e per altri presenta effetti collaterali non tollerati.
        • Il depakin è un anti-convulsivante che è stato usato per curare l’epilessia dal 1983, ma è stato approvato come cura per gli episodi maniacali del disturbo bipolare nel 1995. Il depakin sembra essere efficace come il litio per curare la mania e ha meno effetti collaterali però potrebbe non essere opportuno per persone con problemi di fegato.
        • Altri farmaci anti convulsivanti sono usati per curare la mania come la lamotrigina (Lamictal) e la carbamazepina (Tegretol) e il topiramato ( Topamax)
        • La mania può anche essere curata con i farmaci antipsicotici. Questa classe comprende l’olanzapina ( Zyprexa).

        Durante gli episodi depressivi, invece, le persone con disturbo bipolare devono essere curate con farmaci antidepressivi. A causa del rischio di passare ad una fase maniacale i medici spesso prescrivono un antidepressivo solo dopo che la persona prende una dose terapeutica di uno stabilizzatore dell’umore. Le ricerche suggeriscono che gli stabilizzatori dell’umore possono proteggere dal passaggio dalla depressione alla mania. Gli antidepressivi alzano il tono dell’umore e portano ad un comportamento più attivo, ma occorrono tre o quattro settimana prima che siano efficaci. Spesso diversi antidepressivi, con diversi dosaggi, vengono provati prima di trovare il farmaco che dia i migliori risultati alla persona curata.
        • Ci sono diversi tipi di antidepressivi usati per curare la depressione; questi includono: gli antidepressivi triciclici (TCA), gli inibitori delle monoamineoxidasi (IMAO), gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), o dei nuovi antidepressivi che funzionano in modi diversi. I dati recenti suggeriscono che l’anticonvulsivante lamotrigina (Lamictal) abbia effetti antidepressivi nel disturbo bipolare. Ancora una volta è importante sottolineare che la cura della fase di depressione nel disturbo bipolare, senza uno stabilizzatore dell’umore può condurre ad un episodio maniacale.
        • Le persone che prendono farmaci e i loro familiari devono stare molto attenti durante il primo periodo di trattamento quando il livello di energia e la capacità di prendere decisioni ritornano prima che migliori il tono dell’umore. In questo momento, quando è più facile prendere decisioni, ma la depressione è ancora grave, il rischio di suicidio può temporaneamente aumentare.

        #1251
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11012
          vittorio
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Ottima risposta,molto esauriente,anche se penso di non essere grave da assumere massicce dosi di farmaci.La mia depressione alternata a felicità interiore ed euforia si alterna di minuto in minuto ma non è mai stata a livelli di guardia.Non ho pensato mai seriamenete al suicidio..Però è altresì vero che non spetta a me giudicarmi perchè potrei falsare la mia condizione psicologica.Quelle che più mi infastidisce è la paura di essere aggredito anche solo verbalmente dagli altri,Anche sul lavoro,piccole incomprensioni mi appaiono come situazioni critiche…è questo altalenare di emozioni che non mi da pace,sopratutto le emozioni negative.Ho paura che possa accadere qualcosa ai miei cari.Da quando mio figlio maggiore ha avuto un terribile incidente,ogni ambulanza che passa in sirena dalle mie parti mi fa tremare,devo subito chiamarli con qualche scusa per asprere dove sono….Lo so che sono troppo ansioso ma non posso prendere del valium ogni ambulanza che sento…..Speriamo che con un po di sertralina e diazepam la sera mi possa sentire meglio.Grazie.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.