• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da guest.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11027
    guest
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Ho ritirato i risultati degli esami del sangue fatti settimana scorsa per il controllo delle piastrine dopo quel problema con l emocromo che c’era stata precedentemente.
      Secondo lei con questi valori posso stare tranquilla?

      EMOCROMO
      conteggio globuli bianchi 6460 /mmc (4500-9000)
      conteggio globuli rossi 4.64 milioni/mmc (4.00-5.80)
      dosaggio emoglobina 13.30 g/dl (12.00-18.00)
      ematocrito 37.80 % (37.00-50.00)
      determinazione MCV 81.50 fL (82.00-98.00)
      determinazione MCH 28.70 pg (27.00-32.00)
      determinazione MCHC 35.20 g/dl (32.00-36.00)
      distribuzione volume RBC 14.20 % (11.50-14.50)
      globuli rossi ipocronici 0.2%

      conteggio piastrine 37 migliaia/mmc (150-400)

      FORMULA LEUCOCITARIA
      neutrofili 53.30 % (40.00-75.00)
      linfociti37.50 % (20.00-45.00)
      monociti 4.70 % (0.00-10.00)
      basofili 0.50 % (0.00-2.00)
      eosinofili 2.20 % (0.00-6.00)
      LUC (elementi diversi) 1.80 % (0.00-5.00)

      PRESENZA DI AGGREGANTI PIATRINICI
      EMOCROMO CITRATO
      CONTEGGIO PIASTRINE (CIT) 154 migliaia/mmc (150-400)

      GLICEMIA 0.72 g/l (0.60-1.10)

      K 4.2 mEg/l (3.6-5.4)

      HDL 63 mg/dl (sup a 50)

      COLESTEROLO TOTALE 210 mg/dl (inf. a 200)

      TRIGLICERIDI 49 mg/dl (50-170)

      Due settimane prima ho rifatto altri esami del sangue presso l ospedale dove dovrò essere ricoverata per l intervento in laparoscopia per la ciste all ovaia e il conteggio delle piastrine in citrato risultava una settimana prima di aver fatto questi esami pari a 213 migliaia/mmc.

      Vuol dire che a differenza di pochi giorni le piastrine sono ancora scese ma secondo lei dovrei fare dei controlli più approfonditi?
      Cosa significa nell emocromo avere la determinazione MCV 81.50 fL (82.00-98.00) bassa?
      Cosa stanno ad indicare i globuli rossi ipocronici?
      Purtroppo quando si tratta del sangue e in particolare delle piastrine non posso che preoccuparmi ho visto mio nonno morire per leucemia e combattere anni con il numero delle piastrine spero non sia anche il mio caso.

      Spero di leggerla presto.
      La ringrazio anticipatamente per l attenzione che mi dedicherà.
      guest

      #11023
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        L’ MCV è il Volume Corpuscolare Medio, cioè il volume medio dei tuoi globuli rossi. I valori sono considerati nella norma da 80 a 100 fentolitri (micron cubi) e quindi il tuo 81 è ai limiti bassi ma ancora nella norma, nonostante i valori normali indicati. In ogni caso non è nulla di preoccupante: si abbassa in ogni anemia da carenza di ferro ad esempio, o nella microcitemia.
        Per quanto riguarda le piastrine, mi sembra che il problema non sia il numero, infatti contate in citrato sono normali e comunque non hai alcun sintomo emorragico: è invece evidente che ci sono delle anomalie della aggregabilità, visto che nonostante l’anticoagulante vengono segnalati “aggregati piastrinici”. Questo aspetto va approfondito: potrebbe trattarsi di iperaggregabilità da presenza di autoanticorpi o anticorpi anti-piastrine farmaco-correlati.
        Farei innanzitutto un test di aggregazione piastrinica (prescrivibile dal tuo medico: si tratta di un altro esame del sangue), ma poi mi affiderei ad un centro ematologico specializzato (se sei di Roma ti consiglierei l’ Ematologia del Policlinico Umberto I).

        Ciao!

        #1253
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #11024
          guest
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Grazie Dottore per la risposta.
            Porterò questi esami prima del ricovero visto che l intervento è fissato per il 19 marzo.
            Secondo lei potrò affrontare cmq l intervento fissato per settimana prossima oppure ci sono dei pericoli?
            Secondo lei sarebbe meglio rimandare questo intervento e risolvere prima questo problema dell emocromo?
            Non ho emorragie però questo “problema” di certo non mi fa stare tranquilla soprattutto in vista di un intervento chirurgico, mi vengono in mente mille paure e se un intevento chirurgico causasse un emorragia vista la caratteristica del mio sangue?
            Io non sono di roma abito in piemonte e l ematologo dell ospedale dove dovrò essere operata penso abbia già visto gli esami precedenti a questi fatti appunto una settimana prima che non evidenziavano la presenza di aggregati pistrinici nell esame in citrato ad ogni modo nessuno mi ha detto nulla, mi hanno fatto ripetere il conteggio delle piastrine in citrato e mi hanno detto che andava tutto bene.Mi sorge un dubbio essendo il conteggio delle piatrine in citrato un esame un pò delicato non vorrei che il fatto di averlo fatto in un laboratorio differente da quello dell ospedale possa in qualche modo aver influenzato il risultato mi spiego meglio in ospedale l esame è stato fatto nell arco di un ora, invece questo esame fatto “esternamente” ha fatto si che fisicamente il sangue prima di essere analizzato sia stato in giro per un pò, tenga conto che il laboratoriodove è stato seguito il prelievo non è lo stesso che analizza il sangue il quale viene spedido ad un altro ospedale distante 15 km.
            Potrebbe centrare tutto questo?
            I giorni prima dell esame avevo assunto del polase potrebbe aver influenzato il risultato?

            #11025
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              No, non rimandare nulla: l’intervento puoi affrontarlo tranquillamente visto che in realtà il numero di piastrine è normale e non hai sintomi. Il conteggio delle piastrine fatto non in citrato, viene basso solo perchè le piastrine si aggregano e l’apparecchio conteggia un intero aggregato come una sola piastrina mentre è formato da più piastrine, quindi è un conteggio “falso”.
              Dopo l’intervento però sarà opportuno che tu faccia gli accertamenti di cui ti parlavo (aggregazione piastrinica ecc. ec.. ).

              Ciao!

              #11026
              guest
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                Grazie mille Dottore la sua risposta allora mi tranquillizza almeno dal punto di vista dell intervento.
                Mi sa proprio che non posso scappare allora [:I] me tocca!

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.