Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #8610
    daniela
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Salve,
      ho 29 anni e da 10 anni ho valori elevati della prolattina. Sono stati fatti numerosi esami in merito per vedere la ragione di questi valori ma nulla è stato trovato. Nel corso del giorno i valori vanno via via scendendo ma rimangono tuttavia elevati.Il mio ciclo è sempre stato regolare e mai doloroso. Ho sentito dire che con la prolattina elevata c’è l’impossibilità del concepimento. Mi piacerebbe sapere se è così e cosa comporta in generale la prolattina elevata. Ringraziando già da ora, saluto cordialmente.
      Daniela

      #8608
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        L’iperprolattinemia può avere più cause. Una di queste è la presenza di un “adenoma prolattino-secernente” a livello della ipofisi, una piccola ghiandola posta nella scatola cranica “al di sotto del cervello”. Un adenoma è una piccola formazione che può appunto produrre prolattina.

        Esistono anche altre cause di iperprolattinemia fra cui l’ipotiroidismo (ridotta funzione della tiroide), l’assunzione di determinati farmaci, problemi renali, problemi epatici. L’iperprolattinemia può essere inoltre presente in altre patologie di ambito endocrinologico (ad esempio l’acromegalia ovvero una abnorme produzione di GH – l’ormone della crescita -) o ginecologico (un lieve aumento della prolattina si ha nella sindrome dell’ovaio policistico).

        I sintomi derivanti dall’iperprolattinemia dipendono dalla patologia di base (ad esempio un adenoma ipofisario crescendo può determinare problemi visivi più o meno gravi per compressione del cosiddetto “chiasma ottico”, determinare cefalea, oppure determinare alterazioni ormonali, anche severe, per compressione di altre zone della ipofisi) e dagli effetti della prolattina; fra questi ultimi le alterazioni del ciclo mestruale, la “mancanza di ovulazione” (anovulazione) che porta a infertilità, la possibile secrezione di latte dal capezzolo. Il quadro di alterata secrezione ormonale può portare inoltre con il tempo ad osteopenia (diminuzione della massa ossea) ed in seguito ad osteoporosi (diminuzione accentuata della massa ossea).

        Riguardo l’infertilità questa non dipende dalla durata dell’iperprolattinemia ma dalla sua presenza. Esistono riscontri clinici che dimostrano come la Prolattina a dosi seriche di una sola deviazione standard in più, risulta essere in grado, di inibire l’ovulazione o per lo meno di ritardarLa, al punto di renderla inefficace ai fini della fertilità

        Tra gli effetti più facilmente riscontrabili della Prolattina esiste quello inibitorio nei confronti del picco dell’LH che ricordiamo essere il principale interuttore che da luogo all’ovulazione.

        Pertanto a fronte di un rilievo di Iperpolattinemia ed Infertilità è sempre utile curare l’iperprolatitnemia, assoluta o relativa. in quanto sono più i vantaggi che si ottengono che gli svantaggi.

        Quindi l’infertilità è legata al livello ematico di prolattina: una volta abbassato tale livello con l’uso di appropriati farmaci, la fertilità torna nella norma. Attualmente i farmaci più in uso sono 2: il Dostinex (prescrivibile SSN) sicuro ed efficace; ed il Parlodel efficace anche per via vaginale e per questo più accettabile da parte della donna.

        Ciao!

        #202
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #8609
          rosy
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Salve,
            ho valori elevati della prolattina già da tempo. Ho letto che con che con questi valori l’ovulazione non avviene, io sono sicura di aver avuto l’ovulazione perchè sono stata seguita da un ginecologo ma la mia domanda è “posso essere sicura che il mio ovetto ci fosse”? Adesso sono in attesa di saper se è andato tutto bene o devo provare e riprovare ancora.
            Grazie anticipatamente.
            Rosy[?][?][?][?][?]

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.