Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #8623
    shirvanshir
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      Da alcuni giorni il mio mal di pancia è peggiorato…la notte dormo malissimo e la mattina mi sveglio con dolori abbastanza forti. Le feci sono molle, con dei grumi rossi, muco e una volta c’era anche una striscia di sangue.
      La mia dottoressa sospetta una colite ulcerosa e mi ha prescritto una colonscopia. Non c’è proprio nessun altro esame che posso fare al posto della colonscopia? Mi sembra alquanto fastidiosa!
      Sto assumendo la pillola anticoncezionale e ho letto sul foglietto illustrativo che chi ha Morbo di Crohn o colite ulcerosa non deve prenderla, come mi devo comportare?

      #8618
      anonymous
      Membro
        Up
        0
        Down
        ::

        Purtroppo devi fare la colonscopia: la biopsia con relativo esame istologico delle eventuali lesioni riscontrate durante l’esame sono l’unico metodo per porre diagnosi certa di Colite Ulcerosa.

        Puoi eventualmente richiedere una blanda sedazione (Valium e.v. per esempio; in alcuni centri privati si fa anche la anestesia totale, ma francamente mi sembra esagerata!)

        Fino a prova contraria sei sana, quindi per ora continua la pillola e poi ti regoli sul risultato della colonscopia.

        Ciao!

        #205
        sanmag
        Amministratore del forum
          Up
          0
          Down
          ::
          #8619
          shirvanshir
          Membro
            Up
            0
            Down
            ::

            Ormai ogni cosa che mangio mi fa stare male…stanotte sono stata malissimo fino a stamattina quando ho vomitato (saliva o cmq liquido bianco, niente cibo) e sono stata un pochino meglio, ma è tutto il giorno cheho male e ho la nausea.All’inizio mi bruciava la parte bassa della pancia, poi tutta la striscia orizzontale dove c’è l’ombelico e ora sembra più verso lo stomaco, anche se mi fa male un po’ tutta la pancia
            Oggi ho mangiato una patata bollita perchè mio padre mi ha praticamente obbligato ma ho paura di mangiare qualsiasi cosa per un peggioramento.
            Io però ho veramente fame!!!
            Non so che fare, non riesco neanche a studiare, sono veramente a terra!

            #8620
            anonymous
            Membro
              Up
              0
              Down
              ::

              Innanzitutto considera che se hai nausea, vomito o diarrea, l’assorbimento della pillola può risultare ridotto (e quindi ridotta anche l’efficacia).

              Per quello che riguarda i sintomi che hai, è possibile che si tratti semplicemente di una gastroenterite virale (in questo periodo ne sto vedendo molte) ed in tal caso passa da sola nel giro di qualche giorno.

              E’ sicuramente opportuno che tu faccia tutti gli accertamenti diagnostici consigliati dalla tua dottoressa; nel frattempo però, qualunque sia la possibile causa di questi tuoi disturbi, nessuno ti impedisce di iniziare una terapia sintomatica (rivolta cioè solo ad alleviare i sintomi e non a curare la malattia) che comunque ti farà stare meglio.

              Chiedi consiglio al medico curante: ti potrebbe prescrivere del Plasil cp per la nausea (da prendere eventualmente 1 cp 3 volte al giorno 1/2 ora prima dei pasti) e magari del buscopan per i dolori di pancia (sempre 1 cp 3 volte al giorno). Se non trattieni le cp per il vomito, è possibile fare il Plasil in fiale i.m. (1f i.m. 2-3 volte al dì).

              Parlane col tuo medico!

              Ciao!

              #8621
              shirvanshir
              Membro
                Up
                0
                Down
                ::

                per fortuna finora ho “vomitato” solo quella volta e quella che chiamo diarrea ce l’ho già da due mesi e sono feci molle, non sono troppo liquide e sono una, max due volte al giorno.
                Dice quindi che questa è una gastroenterite virale?Oggi in effetti sto un po’ meglio, ma non ho ancora mangiato quindi…non posso sapere che effetto farà ingurgitare qualcosa!
                Certo che sono proprio sfortunata![:(]

                #8622
                anonymous
                Membro
                  Up
                  0
                  Down
                  ::

                  Coraggio! Prenditi un Plasil e mangia qualcosa che ti farà bene!

                  Ciao!

                Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.